1001 by NOBILE 1942

22 Ago 2017

 

 

Dopo l’avvento di RUDIS che rappresenta una delle quattro virtù cardinali, la Forza, e MALÌA, simbolo di Trasgressione, a metà strada tra vizio e virtù, il 2017 ha visto venire alla luce una terza affascinante fragranza, appartenente alla Collezione Premium a sigla NOBILE 1942.

١٠٠١ profumo di Conoscenza.

Profumo di libri antichi, che odorano di sogni. Il potere di un racconto, che conduce la mente verso mete lontane. Uno scrittore vissuto secoli fa possiede, infatti, il potere di entrare in comunicazione con noi, parlando direttamente alla nostra anima. Il fascino della scrittura non si esaurisce, diventa immortale, regalando emozioni che vanno al di là del tempo e del luogo.

Come la bella e saggia Shéhérazade che, nelle Mille e Una Notte, è capace di evitare la scimitarra del boia, incantando ogni notte il Re attraverso l’arma più potente al mondo: il racconto.

Nasce, così, l’ispirazione per ١٠٠١ (“mille e uno” secondo la scrittura araba), che trae liberamente ispirazione da quel libro che ha saputo affascinare generazioni e generazioni, proprio grazie al potere evocativo della narrazione. Un profumo strutturato attorno alle affascinanti note di Papiro, Curcuma e Rosa, creato da uno dei nasi più promettenti del panorama italiano, Luca Maffei.

Ecco, dunque, le intense parole di chi ha visto nascere, materia prima dopo materia prima, questa incantevole interpretazione:

“Il nome della fragranza, ١٠٠١ , mi ha fatto subito pensare alla meravigliosa storia che tutti noi conosciamo e che continua ad affascinare intere generazioni. Ho immaginato una donna giovane, bella, forte e coraggiosa, atemporale se vogliamo e, in qualche modo, simbolo di tutte le donne di oggi, a prescindere da razza e etnia. Attraverso le materie prime che ho utilizzato, ho voluto richiamare il mistero dell’Oriente con i suoi colori, sentori e sapori. Protagonista dominante della fragranza il Papiro, il supporto per scrivere per eccellenza, fin dall’alba delle civiltà e fino a tempi relativamente vicini. L’apertura della fragranza vivace e luminosa, con note speziate fresche di elemi, ginger fresh e pepe rosa che si intrecciano con la succosità del tè rosso, rispecchia l’ottimismo e la pazienza di questa donna che notte dopo notte racconta storie meravigliose. Nell’accordo centrale sboccia la rosa, carnale e femminea, alla quale sono state dedicate numerose righe e che, sicuramente, ha accompagnato con il suo carisma le scrittrici di ogni tempo e luogo. Ho usato una assoluta di curcuma che, insieme allo zafferano, scalda il cuore floreale sensuale, come evocazione dell’Oro, colore intenso, utilizzato per impreziosire la scrittura. Le parole che legge Shéhérazade sfumano su un fondo morbido di patchouli, legni morbidi e ambre voluttuose, che amplificano il carattere volutamente misterioso di questo profumo”

 

My Experience:

La nuova creazione ١٠٠١ by NOBILE 1942 evoca la magia di terre lontane. L’odore erbaceo di papiro si intreccia alla perfezione con quello seducente e maestoso della rosa, dando vita a una interpretazione originale, elegantemente insolita. Scia speziata, dall’evoluzione intensa e profonda, che rimane piacevolmente impressa su pelle, come tratti di penna impressi su un foglio.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.