AEDES DE VENUSTAS – Pélargonium

18 Set 2017

 

 

Fondata nel 1995 nel cuore del Greenwich Village, a New York, la boutique Aedes de Venustas si distingue da più di 22 anni per la sua location ricercata e lussuosa, in perfetto stile barocco e boudoir. Grazie alla spiccata passione per il profumo che accomuna i fondatori  Karl Bradl e Robert Gerstner, nel 2012 si trasforma in una affascinante Maison de Parfum, un luogo incantevole dedicato all’eccellenza che apre le porte alla profumeria artistica, divenendo meta irrinunciabile per chi è alla ricerca di essenze rare e preziose, da esplorare in un contesto sensoriale unico e raffinato.

Una vera e propria Galleria d’Arte Olfattiva che propone sofisticate fragranze d’Autore, tra cui quelle del marchio – disegnate a New York e create in Francia – caratterizzate da una selezione di materie prime di altissima qualità, dosate in altissima concentrazione, racchiuse in flaconi di pesante vetro fumé e custodite in una elegante confezione di velluto, che richiama a gran voce gli ambienti unici e accoglienti della boutique di New York.

 

Ogni singolo poema firmato Aedes de Venustas nasce seguendo il fil rouge dell’incenso, per poi esplorare di volta in volta una nuova (particolarissima) varietà botanica, individuata dal direttore artistico Karl Bradl durante i suoi viaggi intorno al mondo.

Nasce, così, Pélargonium che rappresenta in chiave olfattiva un fiore inaspettato, avvolto da un fondo oscuro e fumoso, in perfetto stile rétro.

Il Naso Profumiere Nathalie Feisthauer ha immaginato, infatti, una natura morta unica nel suo genere, perfettamente descritta dalle sue stesse parole: “la mia ispirazione estetica era un fiore d’altri tempi, che tutti pensano di conoscere, anche se nessuno lo conosce davvero”. Protagonista assoluto il Geranio Egiziano, che si contraddistingue per il suo carattere spiccatamente “aromatico, con sfaccettature di foglia pestata, meno fruttato e più balsamico della rosa, quasi incensato”.

Una essenza di geranio inconsueta (distillata dalle foglie della pianta e non dai fiori), avvolta da note agrumate, speziate, aromatiche e legnose, caratterizzata da meravigliosi contrasti di luci e ombre. La luce dorata del mandarino e del bergamotto di Calabria pervade la scena, per poi svelare un accordo di iris addolcito dalla connotazione erbosa della carota, che accarezza dolcemente le sfaccettature aromatiche del geranio (sublimate da spezie e aromi), per poi adagiarsi dolcemente su una base di legno di cedro, avvolta dai sentori oscuri e fumosi di vetiver di Haiti e legno di guaiaco, e un velo impalpabile di muschi, che ne ammorbidisce i contorni.

 

My Experience:

L’ottava creazione by Aedes de Venustas affascina e sorprende grazie a una raffinata dolcezza aromatico-legnosa. Il Pélargonium Graveolens, il cui nome botanico significa “profumato di dolce” è celebre, infatti, per le sue complesse sfaccettature, che rendono la composizione straordinariamente unica e affascinante.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.