Astrophil & Stella – The Iris Way

18 Mag 2021

“Solo agli animi nobili era concesso di vedere l’iride etereo dei corpi celesti.
Come occhi fatati, vegliavano sulle galassie, e spargendo il loro pulviscolo luminoso creavano una miscela argentata,
che vibrava nei cuori più puri e regali, in un’incantevole armonia il cui segreto era conosciuto solo dagli astri”.

Questa è l’ultima evocazione che ci introduce per mano nel magico mondo di Astrophil & Stella, il marchio di profumeria artistica, interamente italiano, che dà vita a una lussuosa collezione di preziosi Extrait de Parfum, affidata ai migliori nasi del panorama mondiale contemporaneo.

Prende, così, vita The Iris Way, una scia luminosa che vibra nel cielo e arricchisce la collezione di un candore impalpabile, come si evince dalle parole del Master Perfumer Luca Maffei, che ci ha svelato, in esclusiva, le sue più intime riflessioni:

“Quando mi hanno chiesto di realizzare una fragranza ispirata alla Via Lattea – ovvero alla galassia alla quale appartiene il nostro sistema solare – mi è venuto piuttosto istintivo celebrarla con la materia prima più nobile della profumeria moderna, l’iris, che devo ammettere essere uno tra i miei componenti preferiti”.

Come non ricordarlo e scoprirlo istantaneamente vaporizzando The Iris Way su pelle, che ci avvolge in un caldo abbraccio, grazie alla sua scia apparentemente classica e, al tempo stesso, sapientemente rivisitata in chiave contemporanea?

Riferendosi alla Via Lattea, Luca continua a raccontarci le evocazioni che lo hanno ispirato:

“Quando alziamo gli occhi al cielo, durante una serata limpida, rimaniamo estasiati osservando quella scia bianca e luminosa che attraversa il cielo trasversalmente. Ho scelto, pertanto, di realizzare una fragranza molto candida e morbida, cercando di utilizzare materie prime che potessero trasmettere la stessa sensazione di pace e benessere che proviamo quando contempliamo la volta celeste, con un sorriso sognante sul viso”.

Ed ora entriamo nella parte più tecnica della composizione, illustrata per noi dal naso italiano, che ci svela i segreti di questa scia lattea, illuminata da polvere di stelle:

“L’iris, le note musk e l’ambroxan sono il cuore pulsante della fragranza, che trasmette una morbidezza delicata e avvolgente. Nell’incipit troviamo l’elemi e le note limone che conferiscono luce e bagliore, mentre il fondo vuole riprodurre un rassicurante effetto milkyway, dominato dalla dolcezza di ambra, mirra e vaniglia”.

My Experience:

Dopo le evocazioni del professionista (e amico) Luca Maffei, cos’altro dire se non che abbiamo percepito un benefico effetto cocoon? The Iris Way si rivela, infatti, una sorta di bozzolo rasserenante e rassicurante… Una candida nuvola, eterea e avvolgente, in cui immergersi totalmente, per concedersi di sognare ancora…

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.