Francesca Bianchi – The Lover’s Tale

12 Dic 2018

 

 

È un alchimista dei nostri tempi, Francesca Bianchi.

Una laurea in Storia dell’Arte, la passione per la musica, l’attitudine per la pittura e, infine, una naturale predisposizione per l’educazione dei sensi la portano a prendere facilmente confidenza con gli odori, fino a creare qualcosa di unico, magico, che non esisteva prima di allora. Nascono, così, le sue piccole grandi creazioni, tutte declinate in un singolo formato: Extrait de Parfum, da 30 ml.

“Tutte le volte che eseguo una nuova creazione, trattengo il respiro ad ogni goccia che verso, come stessi conseguendo un rituale segreto. In quei momenti estatici e silenti in cui metto assieme materiali diversi, mi sento un po’ come un alchimista, che attraverso una trasformazione dà vita a qualcosa di nuovo, che non è la semplice somma degli ingredienti”.

 

 

La magia olfattiva più recente, venuta alla luce nell’ultimo anno, si chiama The Lover’s Tale.

Sinfonia eterea, elegante, sensuale, che evoca l’incontro segreto di due amanti. Una lotta interiore tra ragione e sentimento, che si traduce in profumo creando la perfetta alchimia tra pudore e passione. L’incipit aldeidato, accostato a Bergamotto, Miele, Mimosa e Pesca dà respiro al cuore floreale, talcato e impalpabile, composto da Gelsomino Egiziano, Rosa Bulgara, Eliotropio e Burro d’Iris, adagiato su una base calda e animale di Cuoio, Muschio, Castoreo, Labdano, Sandalo, Vetiver e Muschio di Quercia.

L’apertura di Aldeidi e Bergamotto ricrea l’atmosfera timida e frizzante dell’incontro, per poi svelare un sentore di polline (Miele, Mimosa e Pesca) che evoca le notti di primavera, quando i peschi in fiore rilasciano il loro delizioso profumo nella brezza ancora fresca della sera. Nel cuore, l’attrazione e il sentimento prendono il sopravvento, rappresentati dal Gelsomino, narcotico e vibrante, e dalla Rosa, resa talcata da sapienti tocchi di Eliotropio e Burro d’Iris mentre, sul finale, si accende la passione: Cuoio suadente, incorniciato da note calde e animali, multi-sfaccettate.

 

My Experience:

The Lover’s Tale è un’armonia olfattiva, ricca di materie prime naturali, che danza sulla pelle in modo armonioso e equilibrato. Protagonista il Gelsomino Egiziano, accostato alla parte più “pulita” e raffinata del Cuoio. La base sensuale viene modulata senza eccessi, in modo elegante e sofisticato, pur mantenendo l’impronta animale, firma olfattiva di Francesca Bianchi Perfumes.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.