HEELEY – ATHENEAN

22 Nov 2021

Less is more sembra essere il motto del marchio di profumeria artistica HEELEY, che va sempre controcorrente, proponendo scie soavi, eleganti, dolcemente sussurrate. Un concept unico, ispirato alla personalità di James Heeley, fondatore del marchio e designer inglese, apprezzato per il gusto impeccabile e lo stile minimal chic.

ATHENEAN – la novità lanciata ad ottobre 2021 e già definita “Il Profumo degli Dei” – non fa certo eccezione, volendo raccontare a livello olfattivo la bellezza inebriante della stagione dei fichi, che raggiunge il suo culmine verso il finire dell’estate, nelle regioni mediterranee e, in particolare, in Grecia dove l’albero, le foglie e il frutto sono venerati fin dall’antichità.

Nella mitologia greca si narra, infatti, che Gaia, Dea della Terra, trasformò il proprio figlio ribelle Sykeus in un albero di fico, per nasconderlo e proteggerlo dall’ira funesta di Zeus. E come accade nella leggenda, anche la proposta profumata del 2021 si rivela una vera e propria metamorfosi, nascendo dal successo di una delle prime creazioni del brand inglese, Figuier.

Ne deriva, dunque, una nuova interpretazione armonica ed elegante, abilmente strutturata attorno al Legno di Fico. Al suo interno, le note verdi e acquatiche si sposano alla perfezione con il cocktail fresco e succoso del cuore (Fico, Tè Bianco e Melone), per poi adagiarsi dolcemente su un letto caldo e lattiginoso, composto da Ambra, Muschio e Legno di Sandalo.

My Experience:

ATHENEAN lascia dietro di sé una scia soave, dolcemente sussurrata, facendo sognare luoghi incantati, assolati, e preziosi istanti di libertà. Intramontabile e adatta a qualsiasi stagione dell’anno, quest’armonia olfattiva si scopre eterea, delicata e impalpabile, simbolo di bellezza e candore, al pari di una colonna ionica stagliata nel cielo blu cobalto (impressa anche graficamente su packaging e bottiglia).

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.