Houbigant, attraverso quattro secoli di Storia

10 Mar 2015

 

ok

 

Oggi vogliamo parlarvi della Maison Houbigant, colonna portante della Storia del Profumo.

Fondata nel lontano 1775, tale casa profumiera è una delle pochissime, infatti, ad aver attraversato quattro secoli di storia e ad aver creato essenze talmente innovative per l’epoca da aver contribuito a dare origine a ciò che oggi definiamo comunemente “profumeria moderna”.

Leggenda vuole che tutto ebbe inizio da un semplice cesto di fiori. Nel 1775, infatti, Jean-François Houbigant appese una insegna dipinta a mano che raffigurava un cesto di fiori sopra l’entrata del suo piccolo negozio in rue du Faubourg Saint-Honoré, a Parigi. E fu proprio quella idea a segnare il suo successo, attirando l’attenzione della Casa Reale e della nobiltà del tempo.

Fu Houbigant, infatti, a insegnare alle dame della Corte di Versailles come profumare i preziosi ventagli, in modo tale che il loro semplice battito potesse diffondere nell’aria un messaggio seducente oppure romantico. E si narra che, quando la Regina Maria Antonietta fu condannata a morte il 16 ottobre del 1793, nascose tre fiale di profumo Houbigant nel corsetto, per darsi coraggio.

Anche Napoleone fu un grande estimatore delle sue fragranze, tanto che, quando nel 1815 soggiornò a Parigi per circa tre mesi (il periodo definito sui libri di storia “I Cento Giorni”), ebbe non solo il tempo di formare un’armata, ma anche di fare acquisti presso la boutique Houbigant. Una ricevuta ritrovata negli Archivi della Maison testimonia il fatto storico.

Nel corso dei secoli, Houbigant divenne, poi, profumiere ufficiale delle Corti Reali d’Europa, ampliando la sua fama e affermando il suo successo, fino ad arrivare ai giorni nostri, tramandando la tradizione di essenze talmente straordinarie e preziose da rappresentare a pieno titolo le origini della profumeria moderna…

Quelques-Fleurs-L'Original Parfum 100-ml

Quelques Fleurs L’Original Parfum 100 ml

Il primo profumo che vogliamo presentarvi è un classico intramontabile, uno dei più conosciuti e rinomati di tutti i tempi. Nato nel 1912 dal naso Bienaimé, Quelques Fleurs L’Original è stato, infatti, il primo bouquet multi-floreale della storia. In quell’epoca, le fragranze floreali erano composte unicamente da singoli fiori (solifleur) e non era abitudine miscelare essenze di fiori differenti tra loro.

Ciò che rende Quelques Fleurs L’Original davvero unico, inoltre, non è solamente la moltitudine di fiori che racchiude al suo interno, ma la straordinaria modalità con cui viene composto. Come nella musica, non sono le note singole, bensì il modo in cui vengono armonizzate tra loro, a comporre il vero capolavoro.

Quelques Fleurs L’Original racchiude, infatti, ben sei Assolute che vanno a formare un elegante bouquet fiorito. L’essenza si apre con frizzanti note di Bergamotto, Galbano, Dragoncello e Limone per poi svelare un intenso cuore di Tuberosa, Mughetto, Assoluta di Gelsomino, Assoluta di Viola, Assoluta di Rosa, Ylang Ylang, Garofano, Assoluta di fior di Ginestra, Fiori d’Arancio, Assoluta di Cera d’Api e Chiodi di Garofano. Sul finale troviamo, poi, Assoluta di Muschio di Quercia, Legno di Sandalo, Civet, Musk, Iris e Fava Tonka che donano persistenza all’insieme.

Quelques Fleurs Royale PARFUM 100ml
Quelques Fleurs Royale Parfum 100 ml

In ricordo del mastro profumiere Jean-François Houbigant che ha dato origine al marchio, oggi è nata una nuova fragranza che trae ispirazione dall’essenza dedicata alla Principessa Adelaide d’Orleans all’inizio del XIX secolo, sviluppandosi sulle principali note dello storico bouquet fiorito Quelques Fleurs L’Original, la più celebre fragranza femminile creata da Houbigant. Il nome Quelques Fleurs Royale vuole sottolineare, pertanto, sia il legame storico con la Casa Reale sia la sua appartenenza alla celebre famiglia olfattiva Quelques Fleurs.

Quelques Fleurs Royale si rivela anch’esso un bouquet multi-floreale, ma caratterizzato da sfumature decisamente più morbide, calde e avvolgenti…

Nella composizione, la Maison ha combinato, infatti, legni preziosi a fiori esotici e avvolto l’intramontabile bouquet di fiori con la freschezza degli agrumi, conferendo, così, un tocco di vivacità all’insieme. L’essenza si apre con esuberanti note di Pompelmo e Ribes Nero, per poi sprigionare il profumo intenso e avvolgente di Violetta, Assoluta di Gelsomino, Assoluta di Rosa, Assoluta di Tuberosa e Assoluta di Cera d’Api. Mentre sul fondo troviamo un dolce accordo di Sandalo, Cedro, Vaniglia e Musk, che veste la pelle di calda sensualità.

 

My Experience:

Quelques Fleurs L’Original è un bouquet fiorito delicato, etereo, multi-sfaccettato, mentre Quelques Fleurs Royale è un multi-flore decisamente più intenso, caldo e avvolgente. A mio avviso, questi preziosi Parfums possono incontrare gusti estremamente differenti, nonostante siano strutturati attorno al medesimo cuore…

Il mio preferito? Quelques Fleurs Royale, che con i suoi dolci effluvi affascina e seduce, vestendo la pelle di calda sensualità.

 

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.