I gioielli olfattivi di THAMEEN London

08 Apr 2024

Collana da cerimonia, creata da Cartier nel 1928 per Sir Bhupinder Singh, il Maharaja di Patiala.

Le fragranze sono incredibilmente potenti. Rievocano ricordi, ti trasportano in un altro mondo. Sono cresciuto tra i profumi, dato che mio padre li adorava. Uno dei miei ricordi più preziosi è mio padre che mi portava dai migliori venditori di oli profumati creando, provando e selezionando fragranze meravigliose. Amava molto gli oli di rosa e li chiamava i suoi ‘gioielli preziosi’. Ho ereditato da lui il suo amore per i profumi”.

Tutto nasce dai dolci ricordi di bambino di Basel Bin Jabr, il fondatore del marchio britannico THAMEEN che, forte del suo passato, vuole proporre fragranze senza tempo, dallo stile lussuoso e contemporaneo, che rappresentino il perfetto mix tra creatività, esclusività e tradizione.

Nato dall’amore per gli oli profumati più rari e pregiati, THAMEEN (parola araba che significa “prezioso”) trae ispirazione dai gioielli della corona britannica e da quelli più incantevoli di tutto il mondo, assicurando l’altissima qualità di ogni singola materia prima, selezionata con cura secondo criteri etici e sostenibili, per dare vita a Extrait de Parfum inebrianti, unici nel loro genere, sempre più attenti all’ambiente che ci circonda.

Come accade nel caso di PATIALA, l’armonia olfattiva appartenente alla Treasure Collection, liberamente ispirata alla collana da cerimonia da 1000 carati, creata da Cartier nel 1928 per Sir Bhupinder Singh, il Maharaja di Patiala, che vantava la bellezza di 2.930 diamanti incastonati su una magnifica base di platino, avente, come centrale, uno dei diamanti gialli più grandi esistenti al mondo, chiamato “De Beer”.

Ebbene, proprio come la meravigliosa collana da cui prende il nome, l’estratto firmato THAMEEN è un autentico gioiello olfattivo, espressione di squisita eleganza, innovazione, esclusività e fine artigianato.

L’armonia si apre con preziose note di geranio egiziano, arancia e aldeidi che solleticano dolcemente le narici, per poi svelare un cuore opulento e radioso (al pari dello straordinario diamante giallo “De Beer“) di rosa e fiori d’arancio, mentre il patchouli indonesiano, unito a note vellutate, muschiate e ambrate, dona carattere, longevità e persistenza.

My Experience:

PATIALA è una rosa maestosa, ricca e opulenta, incorniciata dalla soave freschezza dei fiori d’arancio, capace di conferire all’insieme luminosità e splendore. Una menzione speciale va, poi, al flacone dalle linee essenziali e moderne, caratterizzato dall’incantevole nuance royal blue, che evoca (anche visivamente) lo stile lussuoso e regale di tutti i magnifici gioielli da cui le essenze traggono ispirazione.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.