Il fascino misterioso di CORETERNO

04 Mar 2022

La frase simbolo di CORETERNO è il celebre aforisma latino “Nihil mortalibus arduum est“, nulla è impossibile ai mortali, che richiama a gran voce il potere che abbiamo in noi stessi, di creare ciò che vogliamo e di credere nelle proprie possibilità.

Michelangelo Brancato e Francilla Ronchi, coppia nella vita e nel lavoro e fondatori del brand, hanno voluto creare un universo fatto di contrasti – luci e ombre, vecchio e nuovo, mondano e sacro – in cui le muse ispiratrici sono Roma, città eterna, e New York, innovativa e ribelle come nessun altra. Concepito a Roma e nato nelle strade di New York nel 2014, CORETERNO si rivela, infatti, un lifestyle brand, interamente Made in Italy, in cui il genio artigianale s’intreccia abilmente ad affascinanti stampe antiche.

Ogni singola creazione fonde messaggi ispirazionali (che suggeriscono resilienza e vibrazioni positive) a immagini grafiche accattivanti, riportate con grande maestria artigianale su candele, profumi, t-shirt e sciarpe. Gli archetipi e i simboli Pop Rock si sovrappongono a illustrazioni e ritratti del XIX secolo, immagini tratte da antichi libri di scienza, arte e incisioni del XVII secolo, tutto reinterpretato in chiave fashion contemporanea.

Fatta, dunque, questa doverosa premessa, oggi siamo qui per presentarvi tre referenze che ci hanno rapito il cuore, partendo da una tra le più sorprendenti Eau de Parfum della linea:

NO SLEEP

Una poesia floreale e sensuale, nata dalla personalità eclettica del Naso (e caro amico) Luca Maffei, che ha saputo tradurre in profumo un’esplosione di adrenalina, data dall’eccitazione di una notte insonne. Un mondo onirico, tra il sonno e la veglia, rappresentato magistralmente da un bouquet abbagliante di giglio, giacinto, gelsomino e rosa bianca che si fonde con un luminoso accordo di viola, per poi svelare una base sussurrata di patchouli, vaniglia e legni bianchi, che abbraccia e lenisce la frenesia stordente dell’incipit.

Per poi arrivare a due meravigliose candele – appartenenti alla collezione Aphrodite Scented Candles racchiuse in eleganti bicchieri neri, che ne preservano la profumazione, impreziositi da affascinanti etichette incise in foglia dorata:

THE AWAKENING

Una candela profumata, fresca e aromatica, che sprigiona frizzanti sentori di ambra, cannella, legno di guaiaco, mughetto, olio di elemi e pepe nero. L’illustrazione eterea (quasi in estasi) e il profumo speziato aromatico sottolineano alla perfezione il messaggio ispirazionale, suggerito dal nome:

Risveglia la tua coscienza, vai oltre i tuoi limiti.
Attiva il processo di cambiamento interiore.
Supera i confini della tua mente e realizza ciò che sei veramente.


THE WILD PASSION

Una candela profumata, dai sentori caldi e legnosi, che rivela note di peonia, patchouli, foglie di limone, ambra, sandalo e legno di cedro. L’illustrazione misteriosa e ammaliante, unita a un profumo dolcemente intenso, evoca abilmente il seguente messaggio passionale:

Forse mi hai assaporato sulle labbra di un altro.
Forse mi hai intravisto nella fiamma che si spegne lenta.
Quando mi senti, non scappare via.
Sono qui per insegnarti la passione.

My Experience:

Impossibile non rimanere abbagliati da NO SLEEP, che seduce all’istante con il suo turbinio vibrante di fiori bianchi… un bouquet eccitante di luce ed energia, che esplode in tutto il suo splendore, per poi affievolirsi, dolcemente, su pelle.

E le candele? Sono state amore a prima (annusata e) vista… THE AWAKENING è fresca, aromatica, speziata. Una vera fonte d’ispirazione, che induce ad essere più introspettivi e concentrati su se stessi e sui propri obiettivi, mentre THE WILD PASSION seduce con i suoi sentori caldi e legnosi, che avvolgono la mente e i sensi in un abbraccio passionale, dolcemente sensuale.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.