In Extremis di Meo Fusciuni per Astrophil & Stella

18 Mar 2024

L’amore per il Made in Italy, la cura per il dettaglio e la qualità delle materie prime si riflettono appieno nella nuova creazione presentata a Esxence 2024 dal marchio italiano di profumeria artistica Astrophil & Stella.

In Extremis, un vero e proprio capolavoro in forma liquida, nato dalla sensibilità olfattiva di Meo Fusciuni, che evoca splendide pennellate di chiaroscuro, liberamente ispirate alle immortali opere di Caravaggio.

Nella rosa dei maestri profumieri più importanti del panorama mondiale contemporaneo che hanno collaborato con il marchio italiano troviamo, infatti, questa affascinante new entry: il naso di origini siciliane, ricercatore di memorie olfattive, che immagina la creazione del profumo come un eterno viaggio alla scoperta di sé. Meo Fusciuni esplora, infatti, la sfera emozionale – frutto di esperienze, viaggi, poesia, natura, musica e arte – raggiungendo “un equilibrio unico tra la chimica della profumeria e la poesia spirituale della vita, infondendo alle sue fragranze una memoria olfattiva distintiva”.

Ed è così che nasce In Extremis, un’appassionata ode a Caravaggio che, nella sua evoluzione olfattiva, vede danzare fasci di luce nelle tenebre dell’oscurità…

Il nostro amore per Caravaggio rende omaggio alla sua arte rivoluzionaria, al suo spirito irrequieto, e alla sua capacità di trasformare la tela in uno specchio dell’anima. Un genio che trascende il tempo, un artista che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di coloro che, come noi, trovano continua ispirazione nel suo lavoro. Questo profumo è un invito a viaggiare oltre i confini del noto, ad esplorare le profondità dello spirito umano, a vivere ogni momento con ardente passione”.

Armonia sensoriale, misteriosa e intrigante, che esordisce con note verdi e aromatiche di Galbano, Angelica, Lentisco, Camomilla Blu e Betulla per poi veder sbocciare un cuore floreale di Osmanto e Magnolia, accarezzato dolcemente da impalpabili effluvi di Incenso. Il finale, poi, si rivela estremamente complesso e oscuro grazie al sapiente incontro di Vetiver, Cuoio, Oud, Ambra Grigia, Patchouli, Legno di Guaiaco e Muschio di Quercia, proprio a delineare la sensazione estremizzante del buio.

My Experience:

In Extremis porta la firma di Meo Fusciuni (facilmente riconoscibile sin dalla prima esplorazione): al suo interno, la luce avvolgente della testa e del cuore regala istanti di meraviglia, come quando si osserva dal vivo una straordinaria opera di Caravaggio (maestro indiscusso nell’evidenziare la dimensione umana – fisica ed emotiva – attraverso l’uso scenografico e teatrale della luce), per poi svelare la parte più oscura (legnosa e cuoiata) del fondo, che traduce in profumo il leggendario sfondo nero, per donare profondità e tridimensionalità all’insieme.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.