Intervista a Masque Fragranze

08 Apr 2015

 

Copertina Masque

 

Durante la settima edizione di Esxence – The Scent of Excellence che si è tenuta dal 26 al 29 marzo presso The Mall, la location avant-garde nel cuore di Milano, Neos 1911 ha avuto il privilegio di intervistare i creatori di Masque Fragranze, Alessandro e Riccardo, che ci hanno svelato il significato del nome Masque e qualche piccola, succosa, anteprima…

Masque, un nome enigmatico che può sottointendere molti significati… Qual è il messaggio che volete trasmettere?

La maschera possiede un concetto ambivalente, perché in realtà tutti noi indossiamo maschere ogni giorno e, anche all’interno della medesima giornata, possiamo indossare maschere diverse, decidendo ciò che vogliamo esprimere, ciò che vogliamo essere. Questo è un concetto che si sposa meravigliosamente bene con il mondo del profumo poiché la domanda, secondo noi, più fuorviante è ” Qual è il tuo profumo preferito?”. Sarebbe meglio completare la frase nel seguente modo “Qual è il tuo profumo preferito in una particolare situazione o in un particolare momento della tua vita?”. Pensiamo, infatti, che in diversi momenti della nostra giornata o della nostra vita possiamo indossare maschere differenti e, in egual modo, fragranze differenti. La maschera, oltre ad essere un gioco affascinante, ci aiuta a veicolare questo messaggio…

Avete definito le Vostre fragranze “scintille di vita”, ognuna trasmette un ricordo, un’emozione, una passione… Quali sensazioni volete suscitare in chi si avvicina alle vostre creazioni?

Non solo emozioni e passioni, ma anche sogni e stati d’animo più intimistici. Le nostre fragranze raccontano ciò che siamo, quindi, da un lato vogliamo raccontare le nostre esperienze di vita con le fragranze del I Atto, ma dall’altro vogliamo esplorare, sperimentare, essendo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Negli ultimi anni siete passati da un Tango caldo e passionale al tè nero, secco e fumoso, della Siberia, Russian Tea… Cosa ci riserverete nel prossimo futuro?

In questo momento siamo molto concentrati sul III Atto, quello riguardante le relazioni sentimentali. Tango rappresenta il tradimento, ma esistono anche altre fasi interessanti come l’innamoramento. Stiamo lavorando da tempo, infatti, a nuove fragranze, tutte incentrate sul mondo dei sentimenti, sulle singole fasi della relazione sentimentale che vanno sviscerate a fondo. Non sappiamo ancora quale di esse verrà alla luce e non sappiamo quando, ma siamo certi che sarà una fragranza del III Atto.

 

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.