Jéroboam – Ligno

14 Ott 2019

 

 

Vortici inebrianti di seduzione…

Si possono definire così i preziosi Extrait de Parfum, racchiusi in pratici flaconi da 30 ml, caratterizzati da nomi evocativi in Esperanto, l’idioma inventato alla fine del XIX Secolo, con l’intento di dare vita a una nuova lingua universale. Evoluzioni sensoriali, sapientemente strutturate, che aspirano a diffondersi a macchia d’olio, con la speranza d’incontrare i gusti olfattivi di ogni singolo individuo.

Sono proprio queste le caratteristiche più intriganti e peculiari di Jéroboam, il marchio francese nato da una brillante intuizione di François Hénin (già fondatore della Maison Jovoy e delle omonime boutique), che trova il fil rouge di una nuova espressione olfattiva in un cocktail di “Muschi Enigmatici”, posti alla base di ogni singola essenza. Tutto ha inizio con Origino (“origine” in Esperanto), un tripudio di muschi e legni, ideato dal naso indipendente Vanina Muracciole, interprete di tutte le proposte olfattive, compresa l’ultima, che oggi vogliamo presentarvi.

 

 

Alla fine del 2019, la collezione più “enigmatica” della profumeria artistica si arricchisce di una nuova essenza…
Ligno (“legnoso” in Esperanto), che racchiude al suo interno il connubio perfetto tra le sfaccettature sulfuree del Patchouli e i sentori animali e “feromonali” dell’Ambra Grigia. Una composizione boisé contemporanea, dalle indiscusse proprietà afrodisiache, che vede protagonisti sul finale i leggendari “Muschi Enigmatici” avvolti dal fascino indecifrabile di note salate, animali, ambrate.

Note di Testa: Bergamotto, Salvia, Zafferano
Note di Cuore: Cisto, Ambra Grigia, Abete Balsamico, Rosa
Note di Fondo: Fava Tonka, Patchouli, Muschi Enigmatici

My Experience:

A dispetto del nome, che porterebbe a immaginare un insieme secco, caldo e legnoso, Ligno sorprende per la costruzione sui generis (in prevalenza, aromatica balsamica), avvolta da un fondo estremamente complesso – ambrato, salato, animale – in grado di sprigionare segnali subliminali inequivocabili, di mistero, fascino e seduzione.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.