La nuova veste di Masque Milano

03 Mar 2017

 

 

Un consenso di pubblico strepitoso, che ha sorpreso gli stessi creatori…
I flaconi gioiello da 35 ml, voluti lo scorso anno da Masque Milano, hanno riscosso un enorme successo a livello internazionale, svelando un lato imprescindibile della profumeria artistica: oltre al contenuto di altissima qualità, l’importanza di un flacone elegante e pratico da utilizzare.

Lo speciale flacone in vetro firmato Bormioli, dal giusto peso e dalle forme morbide e sinuose, difatti, non solo è gradevole dal punto di vista estetico, ma è anche in grado di conferire maggiore risalto e pregio alla fragranza racchiusa al suo interno. Altro punto di forza, l’atomizzatore utilizzato per questo formato, che nebulizza perfettamente il profumo, dando vita a una nebbia ultra fine, che si posa dolcemente sulla pelle.

Ed è così che già all’inizio del 2017, ben cinque fragranze della collezione optano per questa magnifica veste: Romanza e L’Attesa in primis (coloro che hanno dato il via al nuovo formato) e, a seguire, Montecristo, Tango Russian Tea.

 

Romanza

Creata dal naso italiano Cristiano Canali, si rivela una fragranza narcotica, a tratti decadente, che esordisce con eleganti tocchi dandy conferiti da Assenzio, Fiori d’Arancio e Angelica, per poi veder sbocciare nel cuore un meraviglioso bouquet fiorito: il fascino sofisticato del Narciso Francese, incorniciato da soavi foglie di Violetta e impalpabili petali di Giacinto e Gelsomino. A sigillare l’intera composizione, raffinati legni oscuri (Vetiver di Haiti, Legno di Cedro e Patchouli Indonesiano), adagiati dolcemente su un morbido letto di Ambra e Mirra.

L’Attesa

Un profumo estremamente prezioso, firmato Luca Maffei, che si apre con spumeggianti note di Bergamotto Italiano, Neroli e Accordo Champagne (dato da la Bière CO2, una materia prima naturale ricavata dall’estrazione con anidride carbonica di luppolo e cereali fermentati), in grado di sublimare la parte terrosa del cuore, composta da tre pregiate varietà di Iris (Burro di Iris Italiano, Burro di Iris Francese e Assoluta di Iris Italiano), incorniciate da soffici sentori fioriti di Tuberosa e Ylang Ylang. La dolcezza di sottofondo conferita dai Semi di Carota (firma olfattiva del giovane Naso) si fonde, poi, alla perfezione con Sandalo Mysore, Muschio di Quercia e Accordo Cuoio, creando un’armonia d’insieme morbida e vellutata.

Montecristo

Una fragranza calda e accogliente, come il divano in pelle di un vecchio salotto, in un casale rustico, immerso nella campagna toscana. Il naso Delphine Thierry interpreta magistralmente la location, utilizzando note di Rum, Semi di Ambretta e Cabreuva, per tradurre a livello olfattivo il profumo del liquore, in attesa di essere bevuto. Nel cuore, Foglie di Tabacco, Semi di Sedano, Cisto e Benzoino che ricordano l’aroma intenso di un sigaro arrotolato a mano e, infine, Golden Stone, Storace, Legno di Cedro, Legno di Gajac e Patchouli, per evocare l’odore del pavimento in legno vissuto, che non nasconde i segni del tempo.

Tango

Creato dal naso francese Cécile Zarokian, Tango si rivela un mix di desiderio e passione, allo stato liquido. Un crescendo di emozioni che avvolge e sconvolge, come un ballo sensuale che fa vibrare i sensi, facendo battere all’unisono i cuori. Un caldo nettare ambrato che si apre con Bergamotto, Pepe Nero e Cardamomo, per poi svelare un cuore speziato e intensamente fiorito dato da Assoluta di Gelsomino Sambac, Olio Essenziale di Rosa Damascena, Cumino e Patchouli e terminare con avvolgenti note di Vaniglia, Fava Tonka, Assoluta di Melilotus, Ambra, Cuoio, Benzoino e Muschi.

Russian Tea

Fuori il freddo pungente della città di Nevski coperta di neve, dentro il profumo intenso di una tazza di tè nero bollente, che sprigiona sentori decisi, dalle sfaccettature secche e affumicate. Le foglie di menta donano un tocco di freschezza all’acqua fumante, mentre un cucchiaino di composta di lamponi addolcisce, senza alterarlo, il retrogusto amaro di cuoio e betulla. Il naso francese Julien Rasquinet dà così vita a un’affascinante armonia olfattiva, che si apre con fresche note di Menta, Pepe Nero e Lampone, per poi svelare un cuore denso di Tè Nero, Magnolia e Elicriso, adagiato dolcemente su un fondo cuoiato e fumoso, composto da Incenso, Betulla, Accordo Cuoio e Cisto-Labdano.

 

My Experience:

Come sicuramente alcuni di Voi già sapranno, le mie preferenze vanno a Tango, che sprigiona un calore ambrato e speziato, sfacciatamente inebriante e sensuale, Montecristo, che traduce in profumo un luogo intimo, rassicurante e accogliente, e infine, L’Attesa, che veste la pelle con una elegantissima scia di Iris, dal fascino morbido, dolcemente sussurrato.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.