L’enigma olfattivo di FANTOMAS

09 Mar 2021

“Comincio col fare qualcosa, ma a un certo punto le cose cominciano a farsi da sole. Mi piace sentire che perdo il controllo, che non sono io quello che sceglie. Il mio scopo è di creare qualcosa di vivo, che sia in grado di creare nuove idee. Voglio che i miei profumi dispongano di una propria intelligibilità, che non siano semplicemente schiavi dei significati che ho stabilito io”.
~ THE NOSE

L’ultima creazione firmata NASOMATTO, che oggi vogliamo presentarvi, è liberamente ispirata a un personaggio letterario – adattato, in numerose occasioni, per cinema e TV – ideato nel 1911 da Marcel Allain e Pierre Souvestre.

Criminale spietato, dotato d’intelligenza diabolica e abilissimo nei travestimenti, FANTOMAS è la fervida mente d’intrighi delittuosi, perpetrati con fini ambiziosi, conditi da una buona dose di megalomania. Un’accurata commistione tra romanzo poliziesco e intrigo, tipicamente caratterizzata dal fascino dell’ambientazione parigina, che viene tradotta abilmente in profumo grazie a una scia misteriosa e complessa, che rappresenta appieno l’anima enigmatica del protagonista.

“Fantomas lascia una traccia inconfondibile che spinge a indagare oltre. Una scia persistente che rievoca l’acume e l’eleganza di un piano eseguito alla perfezione. È l’essenza misteriosa delle situazioni più spregiudicate, la cui continua evoluzione sulla pelle genera illusioni olfattive. La rivelazione di una verità lampante… o della sua inerente duplicità. La fragranza di un crimine complesso”.

My Experience:

Personalmente, trovo che FANTOMAS sia una creazione multi-sfaccettata, dall’evoluzione infinita, altamente persistente (come ogni proposta del marchio): le note al suo interno si fondono (e confondono) in un vortice concentrico, componendo un rompicapo olfattivo, tutto da indagare.

Da sottolineare, poi, il dettaglio, mai lasciato al caso: il tappo del flacone è realizzato in legno di noce, trattato attraverso un processo di metallizzazione sottovuoto, che crea un affascinante effetto a specchio, sui quattro lati…

Per generare riflessi, confondere e sviare, celando la vera identità del fantomatico FANTOMAS!

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.