MAISON FRANCIS KURKDJIAN – Il cuore pulsante di 724

17 Ott 2022

Le grandi città hanno qualcosa che ti travolge, ti elettrizza, ti eleva. Ho tradotto questa energia comunicativa, questa vita che pulsa all’unisono, in una fragranza urbana muschiata e floreale che ho chiamato 724, per 24 ore di vita profumata, sette giorni su sette”.

È un cittadino del mondo Francis Kurkdjian. Il suo viaggio inizia a Parigi, quando fa della capitale francese la sua casa d’adozione, per poi trasferirsi a New York per quasi cinque anni e, successivamente, trascorrere lunghi periodi in grandi metropoli quali Sydney, Tokyo, Seoul, Shanghai, Nuova Delhi, Mumbai, Manila, Kuala Lumpur, Mosca, Londra, Berlino, Buenos Aires, Los Angeles e Houston.

Un vortice di atmosfere e culture differenti che, però, ha un punto in comune: una sorta di “effervescenza”, un effetto magnetico che ti travolge positivamente, rendendo ogni cosa realmente possibile. Ed è così che nasce l’ispirazione per arricchire la collezione olfattiva che porta il suo nome, con una fragranza luminosa e vibrante, da indossare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, chiamata 724.

Avete presente quelle mattine terse, in cui l’azzurro limpido si riflette nei grattacieli specchiati che si stagliano nel cielo? La bellezza abbagliante di New York ha ispirato la vena creativa di Francis Kurkdjian, orgoglioso delle sue origini parigine, ma intimamente attratto dalle grandi città, in continuo movimento. Pensando ad architetture multi-sfaccettate e inconfondibili, ha vestito 724 del colore “urban blue”, che fonde abilmente la tonalità grigio cemento degli edifici con il blu denim del jeans, indumento universale, simbolo assoluto di contemporaneità.

Un’eleganza estetica mai lasciata al caso, che si riflette anche nel tema olfattivo, totalmente astratto, etereo e vibrante. Un accordo fresco, arioso, effervescente (che ricorda il profumo delle lavanderie di New York all’alba), dato dal connubio di bergamotto italiano e aldeidi, dai sentori lievemente metallici, per poi svelare un cuore sottilmente floreale, strutturato attorno a gelsomino d’Egitto, pisello dolce e filadelfo, adagiato su una base cremosa di legno di sandalo e muschio bianco, per godere a lungo del suo candore impalpabile, così soave, avvolgente e rassicurante.

My Experience:

Nella luce di un cielo puro che si alza sulla città si eleva la silhouette di 724”.

Nella mia mente, l’immagine del cielo terso riflesso nelle pareti specchiate dei grattacieli si ripropone ogni volta che sento la freschezza eterea e soave di questa fragranza così immateriale, astratta e contemporanea, dove nessuna nota prevale sull’altra, danzando leggera come rondini in volo.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.