06 Mar 2018
La Collezione 17, firmata dal marchio italiano indipendente di profumeria artistica Maison Gabriella Chieffo, nasce dalla passione per l’inesplorato della fondatrice – madre, ingegnere, spirito eclettico – che ama raccontare, attraverso il profumo, storie inconsuete, intime, inaspettate.
Nel 2017, la storia olfattiva della Maison cambia nettamente rotta, dando vita a una armonia che spiazza e sorprende, sprigionando effluvi che esprimono una dualità intrinseca, metamorfica, vera e propria dicotomia conflittuale e concettuale.
Una potente alchimia tra caldo e freddo, tra parola e silenzio, che esplora un intimo senso di inadeguatezza, scaturito dal non accettarsi e dal non sentirsi completamente accettati dal mondo circostante. Voglia di trovare (e ritrovare) la propria dimensione, una identità che corrisponda appieno al proprio Io, spalancando le porte a un appagante senso di libertà.
Come gocce di pioggia che cadono incessanti, fino a formare un’onda che purifica e travolge, nasce Quasicielo, che si apre con acerbe note esperidate rappresentando un nuovo, impervio, inizio, per poi svelare un cuore pungente – speziato, verde, aromatico – che traduce attraverso l’olfatto gli ostacoli e il forte desiderio di cambiamento, adagiato su un accogliente fondo boisé, resinoso e ambrato, che simboleggia l’epilogo, la meravigliosa sensazione di ritrovarsi, un caldo abbraccio che avvolge, placa e rassicura.
My Experience:
Le note acerbe e pungenti dell’apertura contrastano nettamente con il calore intenso e avvolgente del finale. Una chiara dicotomia olfattiva che spiazza e sorprende, svelandosi con lo scorrere del tempo sempre più morbida, armoniosa e suadente.