28 Giu 2016
La storia sentimentale di Masque Milano si sviluppa, sorprendentemente, a ritroso…
La platea è gremita, il sipario si schiude e l’Atto III si apre inaspettatamente con Tango, l’affascinante creazione di Cécile Zarokian che evoca un crescendo di fascino e seduzione. Un ballo intenso e passionale, che porta al tradimento di quello che si pensava fosse un amore eterno, indissolubile.
La scena seconda vede, invece, protagonista la fase dell’innamoramento, interpretata magistralmente dal Naso italiano Cristiano Canali. Romanza, una composizione romantica e decadente al tempo stesso, che profuma di riflessioni intime, che fanno vibrare l’anima e battere forte il cuore.
Ed ecco che, come per magia, si riavvolge il nastro e si diventa spettatori della prima scena dell’Atto III, L’Attesa. Il momento in cui si attende trepidanti la persona amata, si prepara con cura ogni minimo dettaglio, sapendo che Lei o Lui sta per arrivare…
” Una sera d’estate. In casa, tutto è pronto per l’incontro. Le luci soffuse sembrano voler accarezzare il rumore stropicciato del vecchio disco in vinile e giocano a nascondersi nel caldo abbraccio della voce di seta della cantante jazz. La grande porta finestra è aperta sul terrazzo. Da fuori arrivano solo il frinire delle cicale e la tiepida brezza estiva. Sul tavolino, un mazzo di fiori appena reciso. Riempie la stanza di un delicato cocktail di profumi e di una vivace tavolozza di colori. Stappi una bottiglia di champagne e riempi già i due calici. L’inconfondibile aroma dei lieviti si libra nell’aria. Ti accomodi sul divano per goderti questo momento. Ti guardi attorno, tutto è perfetto. Poi chiudi gli occhi, inspiri profondamente, ascolti il rumore dei suoi passi sulle scale. Sorridi. Vorresti che questi istanti non finissero mai. Bussano alla porta “
Il “compositore” di questa splendida sinfonia olfattiva è Luca Maffei di Atelier Fragranze Milano, giovane talento nostrano della profumeria internazionale, che ne descrive così l’evoluzione…
” L’attesa dell’amore è essa stessa amore per la persona che si aspetta, la più preziosa per un innamorato. Volevo esprimere questo sentimento creando un nuovo iris. Fin dalla lettura delle prime righe del brief pensai che L’Attesa non poteva essere meglio evocata che dalla preziosità dell’iris e avrei voluto che le sfaccettature di questa nobile materia prima si potessero sentire dalle note di testa fino a quando il sipario cala sulle ultime note di fondo. Uno dei momenti più belli del briefing creativo è stato l’incontro con Alessandro e, soprattutto, Riccardo che, con la sua esperienza da Sommelier, dopo avermi raccontato l’ambientazione di questa nuova scena del Terzo Atto, mi spiegò l’autentico profumo dello champagne attraverso una vera e propria degustazione. Tutti e tre fummo rapiti dal desiderio di ricreare per la prima volta il sentore dei lieviti, il quale con il suo contrasto amaro e allo stesso tempo intrigante sarebbe stato in grado di esaltare l’aspetto cipriato, fiorito e terroso dell’iris. Dopo tanti tentativi, sono riuscito a individuare una materia prima molto particolare, la Bière CO2, che riproduce il vero sentore dei lieviti e che ho usato per ricreare un realistico accordo Champagne. Ho scelto di utilizzare sia l’assoluta d’iris italiano, materia prima rara e preziosissima, con le sue sfumature acute e polverose esalta sin dall’apertura il sentore dei lieviti nell’accordo champagne che la concreta d’iris italiano e francese, con le sue note burrose, amplifica la ricchezza del cuore fiorito e arrotonda il fondo legnoso latteo, cuoiato morbido e muschiato animalizzato della fragranza “
Un profumo estremamente elegante e raffinato, che esordisce con spumeggianti note di Bergamotto Italiano, Neroli e Accordo Champagne (dato proprio da la Bière CO2, una materia prima naturale ricavata dall’estrazione con anidride carbonica di luppolo e cereali fermentati), in grado di sublimare la parte terrosa del cuore, composta da tre pregiate varietà di Iris (Burro di Iris Italiano, Burro di Iris Francese e Assoluta di Iris Italiano), incorniciate da soffici sentori fioriti di Tuberosa e Ylang Ylang. La dolcezza di sottofondo conferita dai Semi di Carota (firma olfattiva del giovane Naso) si fonde, poi, alla perfezione con Sandalo Mysore, Muschio di Quercia e Accordo Cuoio, creando un’armonia d’insieme morbida e vellutata.
My Experience:
L’Attesa è un profumo per veri intenditori…
Per chi vuole esplorare la complessa evoluzione di tre differenti varietà di Iris su pelle, indossando unicamente l’eccellenza.