NOBILE 26 – Le 26 virtù di Carlo di Borbone

20 Set 2021

“L’Italia è un paese bellissimo: ci sono luoghi che con la loro bellezza quasi ci accecano e allo stesso tempo ci portano in epoche più o meno lontane. A volte non li notiamo, un po’ perché siamo sempre di corsa e impegnati, un po’ perché ripetiamo a noi stessi che “tanto sono lì”, siamo “abituati” a vederli sempre. Ma ci si può davvero “abituare” alla bellezza? Sarebbe bello chiedere a edifici, chiese, teatri, ma anche quadri e statue, di raccontarsi, di raccontare la loro storia, e quella di chi li ha fortemente voluti lì. Ci sono luoghi che con la loro immutabile e silenziosa bellezza raccontano una storia, e alcune storie non possono non essere raccontate e i loro protagonisti mai dimenticati”.

Queste le parole appassionate di NOBILE 1942, la realtà italiana di nicchia indipendente che, per celebrare la bellezza non convenzionale di Napoli e il fascino illuminato di Carlo di Borbone, ha dato vita alla collaborazione con l’Associazione Onlus “Siti Reali”.

L’idea di Massimo e Stefania, fondatori del marchio, prende forma grazie alla creazione di una fragranza dedicata a ciò che – nonostante l’instabilità dell’anno e mezzo appena trascorso – è rimasto lì, fermo e solido. Un viaggio a ritroso, alla scoperta delle proprie radici, che li ha fatti tornare nella città dove sono nati entrambi: Napoli.

NOBILE 26 si rivela un profumo multi-sfaccettato e affascinante, che vuole tratteggiare il ritratto olfattivo di quel “sovrano illuminato” che si diceva possedesse ben 26 virtù: Carlo III di Borbone.

Il suo regno, prospero e felice, è stato definito “l’ora più bella” per la città di Napoli, proprio perché fu in grado di svelarne tutto il suo immenso splendore. Se ci si reca in Piazza Dante, in alto, sulla balaustra, si possono notare 26 statue (corrispondenti ad altrettante virtù), commissionate dai Borboni al Vanvitelli, proprio per mettere in luce la grandezza indiscussa del sovrano.

NOBILE 26 è un affascinante quadro multi-sensoriale, che si apre con note esperidate di bergamotto e mandarino, sublimate da eleganti note speziate, che rivelano la vivace solarità di Napoli, per poi svelare delicate note fiorite, che alludono alla sensibilità e all’amore indiscusso per la cultura e l’arte del sovrano. Sul finale, cuoio e legni bruciati evocano i profumi della campagna napoletana e la celebre passione di don Carlos per la caccia, mentre una nota insolita di caffè rivela l’aroma della bevanda che, nel corso dei secoli, è divenuta simbolo della città, in tutto il mondo.

My Experience:

Questo nuovissimo jus – appartenente alla collezione Fragranza Suprema – evoca la bellezza di una passeggiata nei vicoli di Napoli. I colori, gli odori, i sapori… tutto si fonde in un’intensa e vivace armonia, capace di rivelare l’anima più intima di una delle città più belle (e amate) al mondo.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.