OLIBERE – L’affascinante incontro tra cinema e profumo

21 Nov 2017


 

Il mondo del cinema e del profumo si incontrano, dando vita al marchio francese di profumeria artistica OLIBERE
Due passioni che si fondono (e confondono) nella personalità eclettica di Marjorie Olibere, definita “globetrotter audio-visiva” dopo aver viaggiato in ogni parte del mondo, con un unico obiettivo: condividere istanti di pura magia.

Elusive, sfuggevoli, misteriose, le fragranze hanno il potere di suscitare emozioni proprio come i film, ispirando l’idea di creare due opere per ogni lancio: un profumo e un cortometraggio. Personaggi, luoghi, situazioni… ogni singola fragranza prende vita, svelando una personalità olfattiva del tutto caratterizzante e inaspettata, accompagnando chi la “vede” e “ascolta” attraverso un affascinante viaggio multi-sensoriale.

Per la prima volta, dunque, cinema e profumo si fondono grazie a OLIBERE, che consente ai propri clienti di ammirare i cortometraggi dedicati, mediante un QR code posto sul packaging. Nasce, così, la Travel Collection, dallo stile sobrio, elegante, ricercato, al pari del flacone creato su misura, che dona risalto alla magia contenuta al suo interno.

 

 

Il Mio Segreto

Una raffinata armonia floreale poudré, che esordisce con Bergamotto Italiano, Pompelmo e Osmanto, per poi svelare una miscela ipnotica di Gelsomino e Ylang-Ylang, sublimata da un tocco di Pesca piccante. Sul fondo, poi, note fiorite, balsamiche e legnose si miscelano alla perfezione, conferendo all’insieme una alchimia avvolgente, sensuale e inaspettata.

Profumiere : Amélie Bourgeois

 

 

Midnight Spirit

Una interessante composizione cuoiata legnosa, costruita attorno all’inebriante accordo di vino rosso e oud, che traduce in profumo l’eccitazione di un nuovo incontro. Note aromatiche, speziate, esperidate aprono la scena, per poi svelare un cuore succoso di Vino Rosso, Coriandolo, Palmarosa e Davana, adagiato soavemente su un letto boisé di Cedro della Virginia, Violetta, Foglie di Violetta, Vetiver, Fieno e Labdano.

Profumiere: Amélie Bourgeois

 


Balinesque

Eterea composizione verde legnosa, che si apre con la freschezza acquatica della Linfa di Bambù accostata alla cremosità del Sandalo, evocando a gran voce l’atmosfera asiatica. Un vortice di spezie avvolge in un abbraccio il rigoglioso bouquet floreale, composto da Rosa, Geranio, Orchidea e Gelsomino Sambac, per poi svelare un fondo morbido e carezzevole dato da Sandalo, Musk, Mirra, Eliotropio e Vetiver.

Profumiere: Bertrand Duchaufour

 


Paradis Lointains

Un sogno a occhi aperti, che conduce la mente verso mete lontane. Suadente ricordo di luoghi incantati, olfattivamente rappresentato dal succo inebriante di Mango e Frutto della Passione, sublimato da spezie fresche e vibranti, per poi svelare un cuore soave di Gardenia, Tuberosa e Ylang-Ylang, che si posa dolcemente su una base cremosa di Miele, Muschio, Sandalo e Vaniglia.

Profumiere: Bertrand Duchaufour



Escapade à Byzance

La magia di Istanbul fa da sottofondo a questa fragranza fortemente speziata e orientale, che esordisce con un vortice di Pepe Nero, Zenzero, Cannella, Zafferano, Cumino e Chiodi di Garofano, unito a fresche note di Pompelmo e Melograno, per poi svelare un intenso cuore di Cipresso, Garofano e Incenso, che si sposa magnificamente con la ricca base di Eliotropio, Vaniglia, Benzoino, Musk, Ambra, Patchouli, Vetiver e Cedro Atlas.

Profumiere: Bertrand Duchaufour

 

 

L’Étoile Noire

Luci e Ombre caratterizzano questa fragranza magnetica e inconsueta, composta volutamente da contrasti. Luminosa e oscura al tempo stesso, svela un incipit di note esperidate e acquatiche, per poi dare spazio a un cuore floreale, carnale e speziato, sublimato da un finale esplosivo di Incenso, Patchouli Indonesiano, Tabacco, Fava Tonka, Legni Ambrati, Vaniglia, Violetta e Muschio Bianco.

Profumiere: Amélie Bourgeois

 

My Experience:

Come di consueto, il mio naso predilige istintivamente la firma olfattiva di Bertrand Duchaufour. Balinesque, Paradis Lointains e Escapade à Byzance sanno avvolgere (e coinvolgere) i sensi a tal punto, da dare inizio a un viaggio sensoriale, inconsueto, sorprendente, inaspettato.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.