PERRIS MONTE CARLO – Vetiver Java

08 Nov 2021

“Ho sentito diverse qualità di vetiver – Haiti, Bourbon – dai sentori intensi, decisi, ma troppo puliti, trasparenti, lineari. Finché mi sono soffermato sul Vetiver dell’isola di Java, la meno utilizzata, che ho trovato intrigante, più pungente, spigolosa, affumicata, quasi bruciata, e con sorprendenti nuance fiorite, verdi e speziate. Non è stato amore a prima vista, ma alla fine la prepotenza della sua intensità mi ha conquistato”.

Queste le parole appassionate di Gian Luca Perris che, per le sue creazioni, sceglie sempre il meglio e materie prime d’eccezione, tanto che il 2021 vede venire alla luce VETIVER JAVA che ne è la prova e una nuova, affascinante, conferma. La qualità è, difatti, l’elemento distintivo della linea olfattiva by PERRIS MONTE CARLO, il marchio di profumeria artistica che propone fragranze dallo stile unico, caratterizzate da materie prime nobili e rare, scoperte durante i viaggi attorno al mondo, grazie all’interessante incontro con popolazioni e culture diverse.

Siamo qui, dunque, per parlare di un “ingrediente” tra i più importanti nel panorama della profumeria mondiale: il vetiver (il cui nome deriva dalla lingua tamil “vettiveru“), una pianta tropicale spontanea, originaria dell’India e dell’Indonesia, caratterizzata da un apparato radicale, che cresce verticalmente fino a 5 metri di profondità.

Le qualità più rinomate e apprezzate sono sicuramente il vetiver di Haiti, il vetiver bourbon dell’Ile de la Réunion e il vetiver di Java, che possono sprigionare sfumature olfattive estremamente differenti tra loro, essendo condizionate prevalentemente dalla tipologia di territorio e dalla differente esposizione al sole. Una ricchezza infinita di sfaccetture, che ammalia ancor prima di essere utilizzata nelle composizioni dai Maîtres Parfumeurs, per donare sentori intensi e puliti oppure affumicati e terrosi (come in questo caso).

Il prezioso olio essenziale – dall’aspetto viscoso e dal colore ambrato – viene ricavato mediante distillazione a vapore delle radici, dopo essere state lavate, tagliate e messe ad essiccare al sole. La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano – tra dicembre e settembre – e le piante, private dell’apparato radicale, vengono poi ripiantate nel terreno affinché producano nuovamente radici, per la raccolta successiva.

Ebbene, dopo tutte queste informazioni sulla pianta e sul metodo di distillazione (che può durare più di 24 ore), oggi vogliamo parlarvi di questa nuova, specialissima, fragranza che può essere indossata da sola, oppure utilizzando la tecnica del layering, abbinandola a tantissime Eau de Parfum del marchio, come consigliato direttamente da PERRIS MONTE CARLO:

~ Per esaltare la parte esperidata – frizzante:

VETIVER JAVA + CEDRO DI DIAMANTE
VETIVER JAVA + MANDARINO DI SICILIA

~ Per esaltare la parte vellutata – floreale:

VETIVER JAVA + ROSE DE TAIF
VETIVER JAVA  + TUBEREUSE ABSOLUE

~ Per esaltare la parte legnosa – affumicata:

VETIVER JAVA  + OUD IMPERIAL

~ Per esaltare la parte calda – orientale:

VETIVER JAVA  + VANILLE DE TAHITI

VETIVER JAVA è, difatti, un profumo complesso, dalle mille sfaccettature, perfetto da solo ma anche per essere utilizzato come base, elegante e sofisticata. L’incipit frizzante di Bergamotto di Calabria, Pompelmo e Pepe di Timur lascia presto il posto a un cuore cangiante di Vetiver di Java (pungente, affumicato, dalle nuance fiorite, verdi e speziate), la cui parte aromatico-floreale viene intensificata da insoliti accenni di Assoluta di Geranio. Il finale rivela, poi, un intenso mix di Ambra e Musk, che sprigiona una scia calda e avvolgente, dal carattere persistente e deciso.

My Experience:

Devo ammettere che amo moltissimo questa qualità di vetiver e la fragranza mi piace indossarla in purezza, grazie alle sue sfaccettature cupe e ombrose, affumicate e terrose. Ma ho voluto ugualmente testare tutti i layering proposti dal marchio (tra cui appaiono alcune delle mie fragranze preferite) e sono giunta alla seguente conclusione…

Secondo il mio personalissimo gusto e pensiero, gli abbinamenti più riusciti sono i seguenti:

VETIVER JAVA  + TUBEREUSE ABSOLUE per esaltare la parte floreale, vellutata e suadente,  VETIVER JAVA  + VANILLE DE TAHITI per donare alla pelle calore e dolcezza e, infine, VETIVER JAVA  + OUD IMPERIAL per sottolineare – con sapiente eleganza – la parte più “oscura” e affumicata della composizione.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.