02 Feb 2016
Silenzio in sala, si apre il sipario…
Entrano in scena le fragranze d’ambiente firmate Teatro Fragranze Uniche, realizzate con moderne tecniche di lavorazione, pur nel rispetto dell’antica tradizione dei maestri profumieri fiorentini.
Tre donne, ispirate dalla fervida creatività del profumiere Sileno Cheloni, mettono in scena uno spettacolo olfattivo sui generis – lussuoso, elegante, raffinato – volto a rendere accogliente e confortevole ogni singolo ambiente, in cui trascorriamo gran parte della nostra giornata.
Dopo averlo scoperto (e apprezzato) in occasione di Pitti Fragranze, per scaldare il mio studio nelle fredde giornate d’inverno, ho scelto Tabacco 1815 , un accordo armonioso, caldo e accogliente, liberamente ispirato alla tradizione fiorentina e ai sentori avvolgenti dei banchi di legno intrisi di tabacco, caratteristici dei tabacchifici toscani.
Un tabacco morbido che incontra le spezie, per poi venire avvolto dal caldo abbraccio della vaniglia del Madagascar. Note impalpabili, dolci, suadenti, che scaldano l’ambiente all’istante, rendendo l’atmosfera subito più armoniosa e confortevole.
Ebbene, oltre a Tabacco 1815 esistono molteplici variazioni, studiate appositamente per ogni singolo ambiente della casa, del posto di lavoro e persino della residenza al mare… Qual è quella più affine ai Vostri gusti?
Borgo degli Agrumi – Novità in Anteprima
Una gradevole armonia esperidata dedicata alla zona giorno, che risveglia i sensi grazie a un melange di note vivaci e frizzanti.
La dolcezza rassicurante della Vaniglia, avvolta da candidi petali di fiori. Ideale per ambienti caldi e accoglienti come la cucina o la sala da pranzo.
Impalpabili fiori bianchi resi frizzanti da tocchi agrumati, che ravvivano salotto e sala tv come un soffio di primavera.
Sentori orientali in grado di riequilibrare i sensi, che si adattano perfettamente ad ambienti di passaggio come anticamera e corridoio.
Note impalpabili di talco e eucalipto, rassicuranti come un abbraccio materno. Consigliate per rendere armoniosa la stanza dei più piccoli.
L’Ambra resinosa, a tratti polverosa e pungente, è protagonista di questa elegante fragranza, perfetta per ambienti intimi come la camera da letto o la zona dedicata alla lettura.
Un soffio impalpabile di fiori e di talco, dall’inconfondibile allure rétro. Ideale per rendere rilassati luoghi di accoglienza come ingresso e soggiorno.
Brezza marina che avvolge i sensi. Note ozonate / muschiate consigliate per la stanza da bagno o la zona giorno di una residenza estiva.
Il verde dell’erba appena tagliata si fonde con gli effluvi fruttati del nettare di fico. Sensazione di benessere e equilibrio per la stanza da bagno, il salotto o la cucina.
Un accordo di cassis, bergamotto di Calabria, arancio dolce di Sicilia e muschi, consigliato per rendere la zona living vivace e accogliente.
Profumo di festa, che scalda l’ambiente con i suoi dolci effluvi speziati. Le note agrumate si sposano alla perfezione con chiodi di garofano, pepe nero e cannella, rendendo gioiose le stanze più conviviali della casa come cucina, sala da pranzo e salotto.
Il vino rosso viene tradotto in profumo grazie a note di mora e fragolina di bosco, con lievi accenni di cuoio e legno di cedro. Sentori inebrianti e raffinati, ideali per la sala da pranzo oppure per stanze più ricercate come la veranda e il giardino di inverno.
Il perlage frizzante dello champagne viene rappresentato, infine, da una sinfonia primaverile di note fiorite, dolcemente fruttate, che trova la sua perfetta collocazione negli ambienti più luminosi e raffinati della zona giorno.