The Merchant of Venice – Rosa Moceniga

11 Mag 2020


 

“Un profumo. Uno scrittore. Un fiore misterioso. Un viaggio tra storia e giardini”.

Maggio è il mese delle rose e, rimanendo nella nostra bella Italia, non potevamo esimerci dall’intraprendere un viaggio sensoriale alla volta di Venezia, per andare a scoprire uno dei fiori più antichi e preziosi esistenti al mondo, la Rosa Moceniga.

La rosa più famosa firmata The Merchant of Venice, il marchio di profumeria artistica strettamente connesso alla città lagunare e indissolubilmente legato all’Azienda Mavive, presente sul mercato della profumeria mondiale da oltre un secolo. Un brand multi-sfaccettato, che trae ispirazione dalla tradizione e dal territorio e si completa grazie all’approfondimento culturale offerto presso il Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo, fondato nel 2013, in virtù di un accordo intercorso tra la storica Azienda di profumi e la Fondazione Musei Civici di Venezia.

All’interno della Murano Collection non poteva mancare, dunque, una varietà di rosa tanto rara e preziosa, originaria della Cina, che prende il nome dall’antica famiglia Mocenigo, proprietaria della storica dimora di Alvisopoli, in cui fiorisce – indomito – un meraviglioso roseto da più di duecento anni. Il viaggio alla scoperta di questo antico fiore viene raccontato, nei suoi libri, da Andrea di Robilant, nipote di Lucia Mocenigo, che volle fortemente questa rosa nel suo giardino e la ottenne grazie all’amicizia con Joséphine Bonaparte:

“Incappando in una splendida rosa in un giardino della terraferma veneziana, Andrea di Robilant decide di intraprendere un viaggio particolarissimo alla ricerca delle origini di questa rosa. Un viaggio che lo condurrà dai celebri roseti del castello di Malmaison, sede dell’imperatrice Joséphine Bonaparte, fino a un giardino rustico friulano, dove un’appassionata signora coltiva più di 1400 specie di rose antiche. Un viaggio in cui l’autore entrerà in contatto con illustri botanici e semplici appassionati, del passato e del presente, attraverso i quali scoprirà e farà conoscere ai lettori aneddoti e segreti, notizie scientifiche e tecniche di giardinaggio, colori e profumi del fiore più bello che esista: la rosa”.

 

 

Rosa Moceniga è un fiore dalla nuance rosata, che varia a seconda del periodo della fioritura, impreziosito da luminosi riflessi argentei (presenti anche sul flacone), che sboccia sontuoso in tutto il suo splendore.

All’interno della raffinata composizione olfattiva, aprono la scena vivace lime e tenera rosa, incorniciati da fresche foglie di ribes nero, per poi svelare un lussureggiante bouquet floreale – composto dal fiore protagonista, candida magnolia ed eterei fiori di loro – adagiato dolcemente su un morbido letto di muschio, legno di cedro, assoluta di vaniglia e impalpabili tocchi ambrati.

My Experience:

Trovo che The Merchant of Venice abbia creato un’armonia floreale estremamente equilibrata e radiosa. Una rosa tenue, dai riflessi luminosi, che si manifesta – a livello olfattivo – con effluvi impalpabili, dolcemente sussurrati, persistenti a lungo.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.