The Spirit of Dubai – Turath

02 Dic 2021


Un’esclusiva collezione di fragranze uniche, sontuose, che richiamano nel nostro immaginario le innumerevoli storie raccontate da Shahrazād nelle Mille e Una Notte

Abbiamo definito così The Spirit of Dubai, il marchio di profumeria artistica apparso per la prima volta all’interno del The Dubai Mall – il centro commerciale più grande del mondo – nel gennaio 2015. Una linea di fragranze orientali, opulente, misteriose, che vogliono essere un tributo a tutte le innumerevoli (e differenti) sfaccettature della città appartenente agli Emirati Arabi Uniti. Un viaggio sensoriale alla scoperta di Dubai, che ammalia e seduce grazie a composizioni estremamente complesse, caratterizzate da un’altissima concentrazione di materie prime naturali, che assicurano un’evoluzione straordinaria e una persistenza fuori dal comune.

Tra le tante proposte racchiuse in cofanetti sontuosi e flaconi variopinti, dal sapore decisamente orientale, noi abbiamo scelto Turath, un sogno olfattivo (proprio come le affascinanti favole delle Mille e Una Notte), il cui flacone in vetro viene impreziosito da un nastro ricamato in raso blu e filo d’oro e un tappo dorato tempestato di cristalli.

Talmente complessa da stordire i sensi, Turath viene definita una fragranza legnosa, speziata, orientale, ma al suo interno troviamo molto, molto di più… frutta (fresca, secca e candita) che richiama i ricchi sapori della cucina araba, purissima essenza di gelsomino, vaniglia e note terrose di patchouli e cuoio che evocano materialmente la terra e la sua antica cultura, mentre, sul finale, note legnose, secche e fumose, sublimate dalla sfaccettata complessità dell’ambra grigia, richiamano alla mente gli odori più atavici e ancestrali, che rimangono impressi su pelle, a lungo.

In particolare, al suo interno troviamo: Mela, Ananas, Fragola, Pesca, Cocco, Ribes Nero, Pepe Rosa, Pepe Nepal, Bergamotto, Cumino, Cannella, Arancia Dolce, Note Speziate, Rosa Damascena, Cardamomo, Caffè, Frutti Essiccati e Frutta Candita, in testa. Gelsomino, Mughetto, Iris, Amyris, Legno di Cedro, Legno di Agar (Oud), Coriandolo, Violetta, Rosa, Zafferano, Cypriol, Sandalo, nel cuore. Patchouli, Legno di Sandalo, Legno di Guaiaco, Vetiver, Balsamo del Tolù, Balsamo del Perù, Cuoio, Note Fumose, Cisto, Labdano, Incenso, Zibetto, Muschio Bianco, Ambra Grigia, Vaniglia, Muschi, Ambra e Muschio di Quercia, nel fondo.

My Experience:

Turath è una fragranza opulenta e, al tempo stesso, armonica ed elegante…

Sulla mia pelle, in apertura, si avvertono tutte le sfumature fruttate e voluttuose dell’incipit, per poi lasciare il passo a spezie e petali di fiori, sublimati da una scia fumosa e legnosa, che veste la pelle di fascino, mistero e raffinata sensualità.

Un viaggio olfattivo da non lasciarsi sfuggire, soprattutto se amate il genere (genuinamente) orientale…

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.