ZAZIE FIRENZE

08 Apr 2019

 

 

In questo fresco inizio di aprile, NEOS 1911 ha il piacere di presentarvi ufficialmente ZAZIE FIRENZE, il marchio di cosmesi Made in Italy che prende il nome dalla vivace protagonista della letteratura francese, nata dalla penna di Raymond Queneau. Un animo ribelle, dallo sguardo curioso, che trova particolari inconsueti in ogni cosa che osserva. Immaginiamo, dunque, che la piccola Zazie – dopo Parigi – giunga a Firenze, imbattendosi nell’affascinante mondo, colorato e aromatico, dello Zafferano e, da questo insolito incontro, nasca una storia fatta di luce e bellezza, tutta da esplorare…

Originario dell’Asia Minore e introdotto in Europa dagli arabi ai tempi della conquista spagnola, il Crocus Sativus, più comunemente detto Zafferano, è un fiore della famiglia delle iridacee, coltivato da almeno 3500 anni e apprezzato da sempre per la sua varietà di utilizzo e le straordinarie possibilità derivanti dall’impiego dei suoi stimmi.

Molte sono le leggende che lo vedono protagonista: si narra che Cleopatra lo utilizzasse per sublimare il suo fascino e donare alla pelle il suo caratteristico colore dorato, essendo solita aggiungerlo all’acqua del bagno, prima di ogni singolo incontro amoroso; che i Greci ne facessero largo impiego per ricavarne fragranze per il corpo e per l’ambiente, apprezzandone l’inebriante profumo e la benefica azione aroma-terapeutica; che il talamo di Zeus fosse cosparso di tale spezia, per le sue celebri proprietà afrodisiache e, infine, che il dio Ermes, nella sua funzione di consigliere degli innamorati, lo utilizzasse per risvegliare i sensi e il desiderio sessuale sopito.

Aneddoti curiosi, facenti parte della storia o della mitologia greca, che evidenziano le caratteristiche organolettiche dello Zafferano, considerata la spezia più preziosa al mondo, divenuta persino oggetto di studi da parte di Istituti Universitari e di Ricerca, sia in Italia sia all’estero. Autentica fonte di vitalità e giovinezza, che ZAZIE FIRENZE racchiude nella sua linea cosmetica, per donare a ogni tipologia di pelle splendore, luce e bellezza.

 

 

Siero

La texture impalpabile, di colore giallo paglierino, si rivela un vero e proprio elisir di giovinezza, che combina la delicatezza di un contorno occhi all’azione più efficace e decisa di un siero formulato per il viso. Al suo interno, prezioso Estratto di Zafferano – ricco di vitamine, antiossidanti, sali minerali – che dona vitalità e splendore, conferendo al volto un colorito radioso, illuminato da evanescenti bagliori dorati; Acido Ialuronico (di diversi pesi molecolari), che distende le linee sottili e agisce in profondità su quelle più marcate, lasciando la pelle perfettamente nutrita; Vitamina C stabilizzata, che protegge la pelle dalla foto-tossicità, stimolando i processi di rinnovamento cellulare e svolgendo una delicata azione levigante, che consente di preparare la pelle all’applicazione del trattamento successivo, potenziandone i benefici.

Crema

La formula candida, che si asciuga all’istante, è nata per contrastare efficacemente discromie cutanee e segni d’invecchiamento precoce, restituendo uniformità e luminosità a ogni tipologia di pelle. Al suo interno, Peptidi (attivi di moderna concezione biochimica), che aiutano a stimolare la produzione di collagene ed elastina, migliorando i naturali processi di rigenerazione cutanea e Antiossidanti – dati dall’Estratto di Zafferano e dalla Vitamina E – che proteggono la pelle dall’azione dannosa dei radicali liberi, ripristinando l’integrità e l’elasticità della barriera cutanea. La morbida texture, caratterizzata da un assorbimento immediato, è ottenuta attraverso l’utilizzo di micro-ingredienti idratanti, che vengono assorbiti rapidamente dalla pelle, per poi rilasciare gradualmente gli attivi in profondità.

 

My Experience:

La linea di trattamento ZAZIE FIRENZE può essere descritta in tre aggettivi: versatile, efficace, funzionale. Il Siero è un vero e proprio concentrato di energia, che può essere applicato sia su viso sia su contorno occhi, mentre la Crema ha il pregio di assorbirsi velocemente, rivelandosi perfetta anche per le pelli maschili, che cercano un prodotto anti-age, da utilizzare in modo semplice e immediato, dopo la rasatura.

Il metodo di utilizzo classico è quello di erogare 1 o 2 dosi di Siero sul dorso della mano, picchiettando una piccola quantità prima sulla zona perioculare e dopo su tutto il volto, per poi procedere all’applicazione della Crema. Personalmente, però, ho sperimentato (e apprezzato) anche ulteriori utilizzi:

– Per rendere ancora più confortevole la texture della Crema (in caso di pelli secche o tendenti a disidratarsi), dopo aver applicato il Siero su viso e contorno occhi, miscelare una dose di Siero anche all’interno della Crema, ottenendo così una formula ancora più idratante, fresca e confortevole.

– Per conferire un immediato effetto glow, il Siero può essere mixato anche al fondotinta abituale. Il risultato? I segni di stanchezza vengono istantaneamente attenuati e il volto si scopre fresco e radioso, vestito di impalpabile luce dorata.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.