Alla scoperta di BOIS 1920

05 Giu 2023

Sono gli anni venti, a Firenze, quando Guido Galardi, il capostipite, inizia a sperimentare nella sua piccola bottega artigianale le prime formule, raccogliendo lo Spigo (la lavanda) che matura nei campi delle colline intorno alla città. La sua ricerca assume accordi espressivi diversi: oli essenziali, soluzioni odorose, sacchetti profumati…”

Nasce, così, l’affascinante storia di BOIS 1920, il marchio di profumeria artistica Made in Florence, che racchiude nella linea – composta da più di 30 fragranze – la passione della famiglia Galardi per il mondo multi-sfaccettato dell’arte profumiera.

Una fusione di tradizione e innovazione, che arricchisce il settore della nicchia con materie prime inconsuete, di altissima qualità, poste al centro di ogni singola creazione, mentre esperti maestri vetrai danno vita a un elegante connubio di luce, colore e design.

I flaconi sabbiati, laminati e verniciati compongono, infatti, una collezione vivace e unica nel suo genere, simbolo indiscusso di artigianalità e tradizione italiana, mentre i tappi, che vanno dall’opacità del legno alla lucentezza della zama, regalano armonia e carattere all’insieme.

Come l’Amore

Una composizione romantica, eterea, impalpabile, che racchiude l’eleganza raffinata dei boccioli di Fresia del Sud Africa, incorniciati da freschi sentori di Tè Bianco, mentre Polpa Mirabelle e Mandarino Verde di Calabria donano vivace spensieratezza all’esordio. Nel cuore, sboccia un elegante bouquet di fiori bianchi mentre, sul finale, Legno di Cedro Atlas, Styrax e Benzoino del Siam s’intrecciano a soffici note di Muschio Bianco.

Sensual Tuberose

La Tuberosa – inebriante, voluttuosa, sensuale – apre la scena per poi svelare nell’incipit tocchi speziati di Coriandolo e note succose di Pesca, mentre nel cuore fioriscono Gelsomino e Fiori d’Arancio, sublimati da vellutati tocchi di Cocco ed Eliotropio. Il finale si rivela audace e avvolgente, grazie all’incontro tra Legno di Sandalo, Patchouli e Benzoino, su un letto di Muschio Bianco e tocchi preziosi d’Iris fiorentino.

Classic 1920

Considerato un vero e proprio profumo di fascino e mistero, Classic 1920 è strutturato attorno a un insieme di note esperidate, aromatiche e speziate, ingentilite da un complesso insieme floreale ed eleganti sfumature fruttate. Sul finale, le note verdi e boisé del Vetiver si sposano alla perfezione l’eleganza indiscussa del Legno di Cedro della Cina e l’anima esotica del Legno di Sandalo delle Antille.

My Experience:

Contrariamente a ogni previsione, amando follemente le fragranze incentrate sulla tuberosa, Come l’Amore e Classic 1920 hanno rapito il mio cuore. La prima composizione per la sua anima eterea e impalpabile, perfetta per l’estate, mentre la seconda possiede carattere e fascino, grazie all’interessante connubio di note aromatiche, speziate e floreali.

Da esplorare, pensando a Firenze e alle sue raffinate eccellenze…

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.