ALTAIA – PURPLE LAND

09 Ago 2021


“Nel 1862, dopo anni di guerra civile, il Generale Bartolomé Mitre diventa il primo presidente dell’Argentina unificata. Statista e uomo di lettere, uno dei suoi primi decreti – finalizzato alla costruzione di una rete ferroviaria per collegare le sterminate provincie alla capitale e consolidare l’unità nazionale – apre le porte del paese al capitale straniero.

Nello stesso periodo, entrano in scena Charles e Walter Morrison, figli di James Morrison, il più grande imprenditore dell’Inghilterra vittoriana, nonché famoso collezionista d’arte. Charles e Walter accolgono l’invito di Mitre e investono enormemente in Argentina, creando banche e servizi pubblici, finanziando la costruzione della ferrovia e dando, così, inizio allo sviluppo della giovane nazione.

140 anni dopo…”

Marina Sersale, la trisnipote di James Morrison, e Sebastián Alvarez Murena, il trisnipote di Bartolomé Mitre, s’incontrano casualmente in Italia, dando vita a una lunghissima storia d’amore…

Un’unione non solo romantica ma anche artistica la loro, tanto da dare origine, nel 2004, all’apprezzato marchio EAU D’ITALIE e, nel 2012, dopo la casuale scoperta degli eventi che nei secoli precedenti intrecciarono i destini delle rispettive famiglie in Argentina, a una nuova e lussuosa collezione olfattiva: ALTAIA (acronimo di “A Long Time Ago In Argentina“), il nome evocativo di una collezione di profumi d’autore, che trae ispirazione dai ricordi e dallo straordinario passato che accomuna Marina e Sebastián.

Ebbene, oggi, noi di NEOS 1911 abbiamo il piacere di raccontarvi le evocazioni degli esordi della loro storia d’amore…

Quando Marina, poco dopo essersi conosciuti, partì per un lungo viaggio in Africa, si accese nel cuore di entrambi la paura che la storia appena iniziata non potesse resistere al tempo e alla distanza. Ma quando, nel mezzo dell’Etiopia meridionale, squillò il telefono satellitare e Marina udì la voce di Sebastián dall’altro capo del mondo, ogni dubbio svanì e il sentimento si radicò nel cuore, sempre più. Era inverno in Italia, ma sulle rive del lago Chamo, in Etiopia, era piena estate ed il mare viola di frangipani in fiore si trasformò, magicamente, in un ricordo indelebile.

A suggellare quell’istante così importante, anni dopo, nacque una fragranza che prende il nome da quel colore indimenticabile: PURPLE LAND, un’armonia olfattiva esotica e affascinante, che si apre con note di Pompelmo, Guava e Papaya, rivelando un delicato cuore di Mughetto e Frangipani, per poi adagiarsi dolcemente su un caldo letto di Ambroxan e Musk.

My Experience:

ALTAIA racchiude in sé un mondo profumato, capace di evocare istantanee del passato, declinate in chiave squisitamente contemporanea, racchiuse in packaging dalle linee pulite ed essenziali, che lasciano massima libertà espressiva alle fragranze stesse.

Nel caso di PURPLE LAND, la bottiglia minimale e trasparente lascia spazio all’immaginazione… una distesa viola di frangipani in fiore, il vento che trasporta con leggiadra dolcezza note esotiche e floreali e il batticuore… udire la voce della persona amata, a km e km di distanza, e avere la certezza che quel sentimento non avrà mai fine.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.