ASTROPHIL & STELLA

12 Apr 2021

“Astrophil è un mortale fiero, determinato e sognatore.
Stella una divinità sfuggente, bellissima e vivace.
Dal loro incontro nasce l’amore che lega terra e firmamento in un abbraccio fatto di profumo e incanto.

Accade che le stelle cadano dal cielo richiamate dai desideri dei mortali.
Accade a Stella che scende dal cielo attratta da Astrophil: una piccola luce nell’oscurità della Terra.
Discesa al suolo, scopre qualcosa che va oltre la luce e le distanze: è il suo profumo a prenderle il cuore.

In una notte di comete e desideri, Astrophil vide una luce cadere dal cielo.
Dopo averla cercata in ogni dove, la ritrovò in una radura.
Dai petali di luce si ergeva una ragazza di bellezza abbagliante.
Astrophil chiuse gli occhi: nell’aria solo il profumo di Stella”.

È una bellissima storia d’amore quella di Astrophil & Stella, che si traduce in profumo grazie all’intuito di un’azienda italiana. Una lussuosa collezione di preziosi Extrait de Parfum – affidata ai migliori nasi del panorama mondiale contemporaneo, quali Bertrand Duchaufour, Chris Maurice, Cécile Zarokian e Luca Maffei – che affascina e sorprende per la sua scintillante bellezza.

In particolare, noi di NEOS 1911 abbiamo scelto di presentarvi Moonage Daydream (dal nome poetico di una celebre canzone di David Bowie). Un sogno a occhi aperti dell’era lunare che fonde – in un insieme ipnotico – note fresche e profonde al tempo stesso, rivelando una scia aromatica in continua evoluzione.

“Un arabesco incandescente aprì il cielo con un fulgido baleno rovesciandosi in una radura. Astrophil vi si precipitò, incantato da quello splendore che illuminava la notte di un chiarore diurno. Come in un sogno, una bellezza abbagliante lo fissava con sguardo elettrico. Si strofinò gli occhi, e riaprendoli solo un profumo rimaneva a suggerirgli il nome di lei: Stella”.

In Moonage Daydream, spicca incontrastato il preludio esperidato aromatico composto da vivaci note di lavanda bulgara, galbano, pompelmo e neroli di Calabria, per poi svelare un cuore infuocato di geranio egiziano, ambra, patchouli indonesiano e ribes nero, adagiato dolcemente su un letto suadente di legno di sandalo, muschio di quercia e fava tonka.

My Experience:

Fin dal primo utilizzo, sono rimasta affascinata dai netti contrasti racchiusi in questo Extrait de Parfum, firmato a Barcellona dal naso Chris Maurice. Una composizione inedita – elegante e virile – che sprigiona tutto il suo splendore grazie a raffinati giochi di chiaroscuro: le note fresche, agrumate e aromatiche, dell’incipit si fondono con note più intense, calde e profonde, celate nel cuore e nel fondo, regalando una splendida evoluzione su pelle.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.