Au Pays de la Fleur d’Oranger – L’Eau de Gina

14 Gen 2019

 

 

La Collection Les Inédits di Au Pays de la Fleur d’Oranger è un insieme multi-sfaccettato di odori, immagini e colori…
Al suo interno, i fiori della Provenza si scoprono protagonisti assoluti.

Un universo profumato, immaginato dalla fondatrice Virginie Roux, che nelle sue creazioni evoca lunghe passeggiate attraverso campi di Lavanda, Tuberosa, Gelsomino e Rosa di Maggio, mentre il sottobosco cela un terreno costellato di Viole. Sulla strada, frutti succosi di Bergamotto, maturati al sole, e alberi di Fico, che sprigionano note zuccherine, suadenti e meravigliose.

Collezione eterogenea, che racconta storie contemporanee, contraddistinte da scintille di fascino e di luce. Su una tela bianca, quali nuance utilizzare? Come i colori della tavolozza di un pittore, le sfumature olfattive vengono miscelate senza limiti e senza restrizioni, prendendo direzioni inedite, ancora inesplorate.

La Collection Les Inédits si rivela, inoltre, un magico incontro di fiori e narrativa, come nel caso de L’Eau de Gina, ispirata a una affascinante donna italiana dagli occhi cerulei, personaggio della letteratura francese firmata da Marie-Henri Beyle, ai più noto come Stendhal. Bellezza seducente e ammaliante, protagonista de La Certosa di Parma, Gina passeggia in un rigoglioso giardino sulle rive del Lago di Como: la vegetazione è in fiore e l’increspatura del lago si riflette nel colore intenso dei suoi occhi.

Nasce, così, un profumo floreale, dolcemente fruttato, caratterizzato da una scia avvolgente, legnosa e muschiata. Tributo alle origini italiane di Virginie (da parte di madre), L’Eau de Gina viene impreziosita da una illustrazione dipinta da Claudia Bonino – artista poliedrica, designer, pittrice e scultrice – che dona un volto alla incantevole protagonista.

Mandarino e Bergamotto solleticano le narici, ponendo sotto ai riflettori una Rosa luminosa ed eterea, incorniciata da Frutta Candita, Spezie e accordo Cuoio, per poi svelare sul finale note di Muschio e Legni (di Cedro, Sandalo e Liquirizia).


My Experience:

Come in ogni creazione di Virginie, il bouquet floreale si rivela protagonista assoluto. L’Eau de Gina racchiude elementi eterogenei che si fondono in un tutt’uno, creando un vortice frizzante di fiori, frutti, legni e spezie.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.