Clive Christian – Noble VIII

13 Dic 2017

 

 

Profumeria britannica fondata nel 1872, ambasciatrice del lusso nel mondo della profumeria artistica, Clive Christian è la sola maison di profumi alla quale sia mai stata concessa la possibilità di riprodurre l’immagine della corona della Regina Vittoria.

Ebbene, oggi siamo qui per inaugurare un nuovo capitolo della The Noble Collection, nata nel 2016 con il lancio di Noble VII (composta dal binomio Cosmos Flower Rock Rose), vero e proprio tributo olfattivo ai fasti dell’epoca della Regina Anna, volendo celebrare, in particolare, la maestosità delle dimore di quei tempi, che arricchivano i propri giardini con specie di piante rarissime, provenienti da ogni parte del mondo.

Il 2017 vede, dunque, protagonista una nuova coppia di fragranze: Noble VIII Magnolia Immortelle, che vuole rappresentare, sublimandolo, il lirismo sfarzoso del periodo Rococo. Materie prime rare e pregiate, che compongono armonie olfattive lussuosamente eleganti, perfettamente in linea con lo stile dell’epoca.

 

 

Noble VIII Magnolia

Tributo alle icone più amate del periodo Rococo, Magnolia traduce in profumo la dolcezza soave del colore rosa, molto utilizzato a quel tempo. Un vero e proprio inno alla femminilità, che porta sul packaging gli echi della frivolezza spensierata che ha caratterizzato l’epoca, grazie all’inconfondibile design Chinoiserie.

Bergamotto, Ribes Nero e Mandarino aprono la scena con accenti esperidati e rinfrescanti, per poi svelare un intenso cuore floreale di Rosa e Magnolia, reso speziato da sapienti tocchi di Cannella e Chiodi di Garofano. Infine, l’elegante base formata da Legno di Sandalo e Muschio di Quercia regala all’insieme equilibrio e persistenza.

 

Noble VIII Immortelle

Omaggio all’opulenza giocosa dell’epoca, Immortelle esalta la sfaccettatura più sensuale e mielata del fiore eterno, fondendola in un tutt’uno con note terrose e ambrate, che le conferiscono carattere e fascino.

Originari dell’Europa meridionale dove crescono su un terreno secco, roccioso e sabbioso, i fiori di Immortelle non sbiadiscono mai da un giallo vibrante, neppure una volta essiccati, sprigionando un intenso profumo. In questa interessante composizione, dopo un frizzante preludio di note esperidate, l’Immortelle si fonde con le sfumature calde e terrose di Papiro, Ambra e Vetiver, dando vita a sonorità maschili, dal fascino ineguagliabile.

 

My Experience:

Una coppia olfattiva complessa e intrigante. Magnolia sprigiona tutta la frivolezza dell’epoca, puntando l’accento sulla femminilità, mentre Immortelle assume un carattere più deciso e virile, regalando fascino e spessore al fiore di elicriso.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.