Francesca Bianchi Perfumes

09 Feb 2017

 

 

” Tutte le volte che eseguo una nuova creazione, trattengo il respiro ad ogni goccia che verso, come stessi conseguendo un rituale segreto. In quei momenti estatici e silenti in cui metto assieme materiali diversi, mi sento un po’ come un alchimista, che attraverso una trasformazione dà vita a qualcosa di nuovo, che non è la semplice somma degli ingredienti ”

Passione che diventa alchimia. Tredici anni fa, Francesca Bianchi riceve in regalo un libro inerente alla profumeria naturale e alla selezione di oli essenziali, che la affascina a tal punto da decidere di voler approfondire questo mondo così complesso e misterioso, sperimentando, giorno dopo giorno, nuove composizioni e materie prime.

Una laurea in Storia dell’Arte, la passione per la musica, l’attitudine per la pittura e, infine, una naturale predisposizione per l’educazione dei sensi la portano a prendere facilmente confidenza con gli odori, fino a creare qualcosa di magico, unico, che non esisteva prima di allora. Nascono, così, tre interessanti “opere prime”, tutte declinate in un singolo, prezioso, formato: Extrait de Parfum, da 30 ml.

 

 

Angel’s Dust

Puro e seducente al tempo stesso, Angel’s Dust affascina con il suo stile dichiaratamente rétro, evocando l’immagine di un vecchio boudoir, in cui il profumo del maquillage d’antan si mescola armoniosamente con quello polveroso della boiserie. Una miscela inebriante di fiori – tra cui primeggia l’eleganza dell’Iris – che si fonde in un tutt’uno con la decadente sensualità di legni e resine orientali.

Note: Pepe Nero, Mimosa, Rosa, Iris, Muschio, Sandalo Mysore, Balsamo di Tolu, Benzoino e Vaniglia.

The Dark Side

Misterioso, profondo, intrigante, The Dark Side sprigiona il suo fascino oscuro attraverso sentori dolci, asciutti e intensi, che si mescolano alla perfezione, vestendo la pelle di ipnotica sensualità. Al pari di una preziosa lingerie in pizzo nero, la composizione evolve in modo del tutto inaspettato, svelando il lato più intimo e oscuro di sé.

Note: Miele, Spezie, Iris, Violetta, Sandalo, Cedro, Vetiver, Ambra, Styrax, Incenso, Patchouli, Vaniglia.

Sex And The Sea

L’odore della pelle nuda baciata dal sole, misto a salsedine e lozione solare, che attrae e seduce, ammalia e stordisce persino. Sex And The Sea evoca la conturbante sensualità di un incontro in spiaggia, che profuma di spensieratezza e seduzione, sprigionando sentori di ananas, cocco e baci salati.

Note: Mimosa, Ananas, Noce di Cocco, Immortelle, Rosa, Iris, Sandalo Mysore, Mirra, Labdano, Benzoino, Ambergris, Zibetto, Vaniglia.

 

My Experience:

Tutte e tre affascinanti, dal sillage e persistenza notevoli, ma la mia preferenza va alle due sfaccettature dedicate alla sensualità: The Dark Side nella sua versione più intima e oscura e Sex And The Sea, seduzione conturbante, decisamente più limpida e solare.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.