Franck Boclet – Vanille

22 Nov 2016

cover

Uno Stilista fuori dagli schemi, che ha fatto della creatività la sua ragione di vita…
Ingegnere tessile, creatore di moda e artista a tutto tondo, Franck Boclet trae ispirazione da tutto ciò che lo circonda…

La sua avventura nel mondo della moda prende il via nel 1985, quando diventa Capo Produzione per Kenzo Uomo e, dopo innumerevoli e prestigiosi incarichi, dal 2007 al 2010 assume la Direzione Artistica della Maison Ungaro. Esperienze lavorative di grande spessore, che gli assicurano un notevole bagaglio di tecnica e esperienza, tanto da pensare – nel 2010 – di lanciare il marchio che porta il suo nome.

Un punto di svolta, una moda inconsueta, spiccatamente maschile e contraddittoriamente femminile, da cui traspare uno stile unico, in cui convivono lusso, tagli sartoriali e ispirazioni eccentriche. Codici stilistici fuori dagli schemi, che si riflettono anche sul mondo del profumo: fragranze eclettiche, dalla forte personalità, che traducono in note olfattive idee, visioni, ispirazioni…

Fragrance Collection by Franck Boclet nasce, infatti, nel 2012 grazie alla collaborazione con Ludovic Perrin, esperto del settore, e arriva in Italia nel 2014 composta da quattro Eaux de Parfum dal carattere misterioso e virile: Oud, Incense, Patchouli e Leather, per poi esplorare con il passare degli anni un percorso olfattivo che, fragranza dopo fragranza, porta alla nascita di armonie più morbide e carezzevoli, dedicate (anche) al pubblico femminile.

Una tra queste è sicuramente Vanille, l’ultima creazione della Fragrance Collection, che sprigiona il calore avvolgente delle composizioni orientali. La Vaniglia si rivela protagonista assoluta, sublimata da sfaccettature frizzanti e speziate, del tutto inaspettate. Lime e Pompelmo aprono la scena, donando una allure vivace all’insieme, mentre Zenzero e Cardamomo stemperano la dolcezza del Caramello, incorniciata da Fiori delicati. Sul fondo lei, la maestosa Vaniglia, che si scopre morbida e soave, accompagnata da eleganti note di Cedro biondo e Muschio vellutato.

 

My Experience:

Vanille di Franck Boclet scalda la pelle con vivace dolcezza. Le note esperidate e lo zenzero accompagnano l’Assoluta di Vaniglia in tutta la sua evoluzione, donando all’insieme un calore soffuso, frizzante, mai stucchevole.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.