Il fascino artigianale di BARUTI

15 Nov 2017



“Questo è l’odore dei miei sogni

creo profumi personali ed immediati
apparentemente giocosi
radicati nell’inconscio
per affascinare i sensi,
come esplosioni caleidoscopiche di bellezza
che vi sorprenderanno”
~ Spyros Drosopoulos

 

Dopo aver conosciuto, apprezzato e amato il profumo del passato, è arrivato il momento di accogliere l’odore del futuro…

Questo l’affascinante messaggio di BARUTI (termine che significa “polvere da sparo” in greco), il brand di profumeria indipendente con sede ad Amsterdam, che traduce in profumo vere e proprie esplosioni emozionali, accompagnando i sensi in luoghi olfattivi ancora inesplorati.

Una laurea in psicologia, una specializzazione sulle relazioni che collegano il sonno alla memoria e l’amore per il profumo consentono, difatti, al fondatore Spyros Drosopoulos di analizzare, giorno dopo giorno, il rapporto intrinseco esistente tra olfatto e memoria, creando artigianalmente fragranze oniriche, del tutto inaspettate.

Indigo

Cielo limpido d’estate, una musica suona in sottofondo, ritmando la frenesia della vita metropolitana.
Un inconsueto Olio di Mastice apre la scena, avvolgendo note fiorite di Giacinto e Rosa, per poi adagiarsi su un caldo letto di Franchincenso, Cedro Atlas, Sandalo, Ambra e Oud.

 

Berlin Im Winter

Fuori la notte fredda e pungente di Berlino, dentro una sensazione rassicurante, intima e accogliente.
Note fruttate avvolgono l’Olio di Mastice, incorniciando un bouquet aromatico di Lavanda, Rosa e Iris, per poi svelare note gourmand di Caffè, Whisky e Fava Tonka, che si fondono e confondono con Mirra, Franchincenso, Ambra e Pelle.

Voyance

Paradosso olfattivo, fumoso e limpido al tempo stesso.
Un interessante accordo di aria fresca di montagna apre la scena, creando un netto contrasto con le note affumicate del Legno di Guaiaco, accostate alla cremosità di Tuberosa, Sandalo, Vetiver e un tocco di Muschio Animale.

Chai

Tè chai indiano, speziato, intenso, dolcemente inebriante.
Un vortice intrigante di spezie (Cannella, Chiodi di garofano, Zenzero, Cardamomo, Pepe) solletica le narici, mentre il caldo abbraccio gourmand di Latte, Cacao e Vaniglia avvolge l’intensa profondità del Tè Nero, su un affascinante fondo di Rosa, Pelle e Muschio Animale.

Onder de Linde

Paesaggio verdeggiante, lievemente fiorito, impalpabile evocazione di inizio estate.
Sentori fruttati di Mela aprono la scena, sublimando le note floreali di Lillà, Iris e Tiglio, adagiate dolcemente su un cremoso letto di Miele, Vaniglia, Vetiver, Sandalo e Muschio.

Nooud

Opulento, inebriante, sensuale.
Evoca il profumo seducente dell’Oud, senza neppure contenere una goccia della pregiata essenza orientale.

Tindrer

Note olfattive che si ispirano a quelle musicali dell’omonima canzone.
Scintille di contrasti, che racchiudono in sé accenti moderni e evocazioni nostalgiche del passato.
Sentori verdi di Erba appena tagliata, Ramoscelli e Foglie, Verbena, Galbano, Buchu e Terra bagnata si sposano alla perfezione con i Fiori di Violetta, adagiati su un insolito letto di Muschio Bianco, Muschio di Quercia, Ambra Grigia, Eliotropo e Balsamo di Abete.

Dama Koupa

Regina di Cuori, cocktail ammaliante che miscela eleganza e passione.
Un preludio gourmand di Mandorle Amare, Grappa, Fava Tonka, Vaniglia e Cacao avvolge una bellissima qualità di Iris, sublimata dal fascino inebriante dell’Osmanto, per poi svelare un morbido fondo di Muschio Animale, Ambra, Legni Bianchi, Cera d’Api e Balsamo di Abete.

 

My Experience:

Pregiati Extrait de Parfum artigianali, custoditi in piccoli flaconi dallo stile minimal chic, dedicati a chi ama unicità, fascino e mistero, optando per armonie olfattive profonde e complesse, dalla persistenza infinita.

I miei preferiti? Chai e Dama Koupa, che vestono rispettivamente la pelle di dolcezza speziata e morbida sensualità.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.