Il sound olfattivo di Carioca Heart

18 Dic 2023

“Il sole si affaccia sul mare di Copacabana e l’energia notturna Carioca vede l’alba.

Nelle calde atmosfere dei club di Beco das Garrafas suona un ritmo nuovo. È l’estate del 1958 in cui l’etichetta Odeon incide su vinile a 78 giri «Chega de Saudade»  in cui la “saudade” diviene messaggera d’amore e segna l’incipit della Bossa Nova.

L’esuberanza del samba si unisce al ritmo elegante del jazz del Nord America fino a divenire l’iconografia di uno stile di vita in cui la gioia e l’energia si fondono alla nostalgia e al romanticismo. «Garota de Ipanema» consacra Bossa Nova a essere genere musicale e identità di un popolo”.

Vi siete già lasciati trasportare dal ritmo caldo, dolcemente nostalgico, della musica che aleggia nei vicoli di Copacabana? Nell’estate del 1958, si respira aria di rivoluzione che, notte dopo notte, porta alla nascita di un nuovo genere musicale, la Bossa Nova.

Melodia iconica, che prende il sopravvento, rivelandosi molto più di semplice musica… è un’attitudine, un modo d’essere, una filosofia di vita, in cui s’insinua il fascino suadente della malinconia.

Ed è così che nasce l’ispirazione per Carioca Heart di JUSBOX, firmata dal grande maestro profumiere Julien Rasquinet, che compone una melodia dolcemente nostalgica, anche a livello olfattivo.

Carioca Heart esordisce con un accordo vivace, come note di samba, dato da olio di limone primofiore (ottenuto dall’estrazione a freddo della buccia del frutto) e sentori tropicali di ananas e accordo mango (composto personalmente dal profumiere), per poi svelare il romanticismo indiscusso della peonia, sublimato da legno di sandalo e assoluta di rhum, a evocare le notti indimenticabili di Copacabana. Sul finale, il sapiente mix di vaniglia CO2 LMR, labdano, operanide e ambroxan conferisce all’insieme un fascino unico, come un sottofondo elegante di musica jazz.

My Experience:

Carioca Heart è puro sound olfattivo!

La sua scia fruttata, legnosa e ambrata vuole essere un omaggio alla gioia di vivere, anche qualora aleggino dolci pensieri di malinconia. Carezzevole e suadente come il suono di una canzone nostalgica, è capace di accarezzare il cuore e condurre i sensi verso una nuova dimensione…

Siete pronti ad accogliere il Nuovo Anno, sulle note di Carioca Heart?

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.