JOVOY – Remember Me

27 Nov 2018

 

 

JOVOY nasce a Parigi, nel lontano 1923. Una Maison di Profumi, fortemente voluta da Madame Blanche Arvoy, il cui acronimo prende vita dal suo soprannome “Joe” e dal cognome del marito “Arvoy”.

Una splendida realtà profumata destinata a perdersi, con lo scorrere del tempo che, però, ha conservato a lungo il suo fascino e le sue potenzialità fino a giungere all’anno 2010, quando François Hénin – visionario appassionato di materie prime rare e preziose – diventa l’attuale proprietario e direttore creativo, decidendo di dare una seconda vita al marchio.

Nello stesso anno, apre la prima realtà multi-brand nella capitale francese, ma solo nel 2012, grazie all’inaugurazione della nuova boutique di oltre 175 mq, JOVOY si trasforma nel più grande spazio indipendente di profumeria artistica d’oltralpe. Situata al numero 4 di rue de Castiglione, nei pressi di Place Vendôme e rue du Faubourg-Saint-Honoré, circondata da alcuni degli hotel più famosi e lussuosi al mondo, la boutique JOVOY si proclama ufficialmente L’Ambasciata dei Profumi Rari ed Esclusivi, a Parigi.

Nasce, contestualmente, una collezione di fragranze giudicata emblematica e visionaria, creata in collaborazione con alcuni dei nasi di spicco del panorama della profumeria mondiale contemporanea: Amélie Bourgeois, Jacques Flori, Cécile Zarokian, Marc Fanton d’Andon, Michelle Saramitot, Dorothée Piot. Declinazioni olfattive di pregio, caratterizzate da una notevole qualità e persistenza, alle quali viene accostata una collezione di candele (prodotte dalla più nobile e antica cereria di Francia), custodite in una elegante cappelliera rossa e una esclusiva campana di vetro.

 

 

Ebbene, oggi siamo qui per parlarvi di una delle novità, a nostro avviso, più adatte al periodo, in attesa dell’arrivo del Natale. Calda, accogliente, avvolgente, questa composizione è una magia che prende vita, sussurrando a bassa voce “Remember Me”. Una scia inebriante, che rimane indelebile nella mente, come il sillage di uno sconosciuto, che lascia traccia della sua presenza, pur scomparendo, invisibile, tra la folla.

Al suo interno, sensuali Fiori di Frangipane compongono un’armonia esotica e ammaliante, per poi lasciare spazio a volute fumose di caldo Chai Tea, che sopraggiungono eteree a perfezionare l’incantesimo. Infine, lievi tocchi di Zenzero e Cardamomo rendono speziato l’accordo lattiginoso e vanigliato del fondo, svelando una irresistibile armonia d’insieme.

My Experience:

La composizione, firmata dalla talentuosa Cécile Zarokian, a conferma del nome, rimane impressa a lungo sugli abiti e nella mente. Una coccola olfattiva che inebria all’istante, scaldando pelle e sensi, come una tazza di squisito chai tea.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.