Il mondo profumato di RANIA J.

23 Feb 2016

 

Rania J cover

 

La parola chiave nel mondo RANIA J. è eco-profumi.

Rania Jouaneh ha voluto dare vita, infatti, a una Collezione di fragranze uniche nel loro genere, moderne e sofisticate e, al tempo stesso, estremamente attente ai valori ambientali.

All’interno di ogni singola Eau de Parfum, troviamo materie prime naturali e oli essenziali selezionati con cura, derivanti da produttori e distillatori che coltivano e poi ricavano le essenze avvalendosi delle tecniche e dei metodi tradizionali. Materie prime nobili e rare, caratterizzate da complessità e richezza olfattiva, che si sposano alla perfezione con flaconi e packaging essenziali, composti interamente da materiali riciclabili.

Una passione quella di Rania che viene da lontano, dai ricordi di bambina che ha vissuto la sua infanzia tra Oriente e Africa, passando dagli aromi inebrianti dell’albero di gelsomino a quelli più pungenti e penetranti delle spezie dei souks e dei bazaar, per poi dare vita, da adulta, a una Collezione di profumi etica, capace di risvegliare i sensi e far riconciliare l’anima con la natura e i suoi tesori aromatici.

 

Rania_J_2012_Rose_Blanc

 

ROSE ISHTAR
Una Rosa soave, che si scopre fresca e legnosa a contatto con la pelle. Note frizzanti di Bergamotto e Base di Cassis vedono sbocciare una elegante Rosa Bulgara, adagiata dolcemente su un letto di Legno di Sandalo, Patchouli, Vaniglia, Eliotropina e Muschio.

 

Rania_J_2012_Ambre_Blanc

 

AMBRE LOUP
Ambra calda e suadente, che veste la pelle di fascino e seduzione. Le Spezie aprono le danze, rivelando un cuore balsamico di Labdano, Vaniglia e Balsamo del Perù e un fondo legnoso composto da Legno di Agar/Oud, Legno di Guaiaco, Legno di Cedro.

 

Rania_J_2012_Lavande_vert-2

 

LAVANDE 44
Una Lavanda aromatica, sublimata da un raffinato accordo di Legni. L’incipit agrumato di Bergamotto e Petitgrain fa da preludio a un cuore intenso di Lavanda, mentre Legno di Agar/Oud, Labdano, Patchouli, Vetiver, Fava Tonka, Muschio compongono il finale.

Una curiosità: la colorazione verde della fragranza è dovuta al colore naturale dell’Assoluta di Lavanda.

 

Rania_J_2012_Oud_Blanc

 

OUD ASSAM
Un Oud penetrante, che crea dipendenza grazie al suo facino oscuro e misterioso. Le vivaci note di testa (Bergamotto, Arancia Dolce, Arancia Amara) lasciano presto il posto all’oscurità olfattiva del Legno di Agar/Oud, che si fonde in un tutt’uno con Legno di Cedro, Vetiver, Franchincenso, Pepe Nero, Fava di Tonka e Muschio.

 

Rania_J_2012_Jasmin_Blanc

 

JASMIN KÂMA
L’ispirazione nasce dal dio indiano dell’amore (Kâma), dando vita a una fragranza eterea e impalpabile, strutturata attorno all’Assoluta di Gelsomino. Bergamotto e Rosa di Damasco aprono il sipario, per poi lasciare la scena al protagonista assoluto, il Gelsomino d’Egitto, che inebria i sensi in perfetta armonia con Patchouli, Legno di Sandalo, Eliotropina, Vaniglia e Muschio.

 

Rania_J_2014_habanero_blanc-2

 

T. HABANERO
Un Tabacco Nero, dolcemente speziato, che inebria i sensi nell’oscurità delle notti cubane. Cardamomo, Pepe Rosa e Pepe Nero solleticano le narici, per poi svelare la scia avvolgente di Tabacco Nero, che si sposa alla perfezione con Legno di Sandalo, Legno di Agar/Oud, Incenso, Mirra e Cuoio.

 

My Experience:

Le mie fragranze preferite? Proprio le due finali, JASMIN KÂMA e T. HABANERO, così diverse tra loro e, al tempo stesso, così eleganti, ognuna nell’espressione del proprio stile.

 

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.