L’Attesa

01 Mag 2020

 


L’Attesa

In origine, nata pensando ai momenti che precedono un appuntamento romantico con la persona amata, oggi, quest’armonia olfattiva firmata dal marchio italiano di profumeria artistica Masque Milano assume un significato attuale, ancora più profondo.

L’Attesa, palpabile in ognuno di noi, di tornare alla vita.

Per tale motivo, Neos 1911 ha deciso di riproporre questa elegante sinfonia olfattiva, il cui “compositore” è il naso italiano Luca Maffei, che nel momento della sua venuta alla luce, nel 2016, ne descriveva così l’evoluzione…

”L’attesa dell’amore è essa stessa amore per la persona che si aspetta, la più preziosa per un innamorato. Volevo esprimere questo sentimento creando un nuovo iris. Fin dalla lettura delle prime righe del brief pensai che L’Attesa non poteva essere meglio evocata che dalla preziosità dell’iris e avrei voluto che le sfaccettature di questa nobile materia prima si potessero sentire dalle note di testa fino a quando il sipario cala sulle ultime note di fondo. Uno dei momenti più belli del briefing creativo è stato l’incontro con Alessandro e, soprattutto, Riccardo che, con la sua esperienza da Sommelier, dopo avermi raccontato l’ambientazione di questa nuova scena del Terzo Atto, mi spiegò l’autentico profumo dello champagne attraverso una vera e propria degustazione. Tutti e tre fummo rapiti dal desiderio di ricreare per la prima volta il sentore dei lieviti, il quale con il suo contrasto amaro e allo stesso tempo intrigante sarebbe stato in grado di esaltare l’aspetto cipriato, fiorito e terroso dell’iris. Dopo tanti tentativi, sono riuscito a individuare una materia prima molto particolare, la Bière CO2, che riproduce il vero sentore dei lieviti e che ho usato per ricreare un realistico accordo Champagne. Ho scelto di utilizzare sia l’assoluta d’iris italiano, materia prima rara e preziosissima, con le sue sfumature acute e polverose esalta sin dall’apertura il sentore dei lieviti nell’accordo champagne che la concreta d’iris italiano e francese, con le sue note burrose, amplifica la ricchezza del cuore fiorito e arrotonda il fondo legnoso latteo, cuoiato morbido e muschiato animalizzato della fragranza“.

 

 

Ne deriva una composizione estremamente elegante e raffinata, che solletica le narici, esordendo con spumeggianti note di Bergamotto Italiano, Neroli e Accordo Champagne (dato proprio da la Bière CO2, una materia prima naturale ricavata dall’estrazione con anidride carbonica di luppolo e cereali fermentati), in grado di sublimare la parte talcata e terrosa del cuore, composta da tre pregiate varietà di Iris (Burro di Iris Italiano, Burro di Iris Francese e Assoluta di Iris Italiano), accarezzata da candidi petali di Tuberosa e Ylang-Ylang. La dolcezza di fondo conferita dai Semi di Carota (firma olfattiva del naso italiano) si fonde alla perfezione con Sandalo Mysore, Muschio di Quercia e Accordo Cuoio, creando un’armonia d’insieme insolita e sofisticata, che evolve su pelle e persiste a lungo.

L’Attesa
Complessa evoluzione di tre differenti varietà di Iris, resa spumeggiante dall’Accordo Champagne.
Aspettando, trepidanti, di brindare alla vita.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.