MONTALE News

12 Ott 2017

 

Scintille di fascino e mistero vengono racchiuse all’interno di variopinti flaconi di alluminio (studiati appositamente per proteggere le pregiate essenze dalla luce), insieme alla passione di un profumiere per ognuna delle sue creazioni.

“Il profumo è sogno, è mistero, è un viaggio nelle emozioni dove non sempre il sapere, il conoscere i dettagli e i particolari aiuta. Anzi, a volte è meglio fermarsi all’apparenza. Un po’come a teatro: il backstage può essere interessante, ma non aggiunge nulla al fascino dello spettacolo cui abbiamo assistito”

Stiamo parlando della famosa Maison Montale Parfums, nata a Parigi, all’inizio del nuovo millennio. Dopo quasi 15 anni di magie olfattive, le referenze del marchio si rivelano molteplici e eterogenee, tutte contraddistinte da materie prime di qualità, dosate in altissima concentrazione, tanto da vantare una leggendaria intensità e persistenza. Una gamma profumata talmente vasta e multi-sfaccettata, da soddisfare i gusti più disparati ed esigenti, proponendo ogni anno nuovi accordi, tutti da scoprire. Ed è così che, durante l’ultima edizione di Pitti Fragranze, abbiamo avuto il piacere di esplorare le più recenti Novità del marchio, talmente intriganti da lasciare senza fiato.

Sweet Peony (Eau de Parfum)

Una sinfonia floreale, ammaliante e seducente, che si apre con note di Bergamotto, Mandarino di Calabria, Caffè, Cannella, Chiodi di Garofano, Pesca Bianca, Mela Verde e Cocco, per poi svelare un bouquet sensuale di Peonia, Violetta, Gelsomino e Rosa, sublimato da Foglie di Patchouli di Sumatra e adagiato dolcemente su un letto di Legno di Sandalo di Mysore, Ambra, Baccelli di Vaniglia del Madagascar e Muschio Bianco.

Arabians (Eau de Parfum)

Si rivela un vortice speziato, dalle affascinanti sfaccettature legnose e cuoiate, invece, la seconda proposta, che esordisce con un accordo pungente di Lavanda di Provenza, Cardamomo, Pepe Nero, Noce Moscata, Chiodi di Garofano, Cannella e Zafferano, rendendo penetrante il cuore di Cuoio, Foglie di Patchouli di Sumatra, Vetiver di Haiti, Rosa Bulgara e Gelsomino Egiziano, per poi svelare, sul finale, una base di Muschio Nero, Legno di Gaiac, Muschio di Quercia e Ambra.

Intense Black Aoud (Extrait de Parfum)

Il terzo Extrait de Parfum della Maison sceglie, infine, di celebrare la materia prima per eccellenza che ha reso celebre il marchio nel mondo, aprendo la scena con Aoud Nepalese, Limone, Mandarino di Sicilia, Geranio e Zafferano e lasciando intravedere nel cuore una delicata Rosa Bulgara incorniciata da Foglie di Patchouli di Sumatra, sublimata da un fondo avvolgente dato da Cuoio, Ambra, Legno di Gaiac, Sandalo di Mysore e intrigante Muschio Bianco.

 

My Experience:

Devo dire che mi hanno piacevolmente colpita tutte e tre le proposte, partendo da Sweet Peony così floreale e avvolgente, passando per Arabians, dagli accenti secchi e speziati, per poi arrivare a Intense Black Aoud in Extrait de Parfum, che vede Aoud e Rosa Bulgara protagonisti assoluti.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.