MONTALE – Intense Cherry

06 Apr 2017

 

“Il profumo è sogno, è mistero, è un viaggio nelle emozioni dove non sempre il sapere, il conoscere i dettagli e i particolari aiuta. Anzi, a volte è meglio fermarsi all’apparenza. Un po’ come a teatro: il backstage può essere interessante, ma non aggiunge nulla al fascino dello spettacolo cui abbiamo assistito”

La Maison Montale Parfums nasce a Parigi, all’inizio del nuovo millennio. Dopo aver trascorso molti anni in Arabia Saudita, dove ha composto profumi persino per la Famiglia Reale, Pierre Montale nel 2003 torna nella capitale francese per far conoscere le sue originali creazioni al mondo profumato d’Occidente. All’interno delle variopinte bottiglie di alluminio (create appositamente per proteggere le pregiate essenze dalla luce) viene racchiuso un pizzico di mistero d’Oriente, oltre alla passione di un profumiere per ognuna delle sue creazioni.

Ad oggi le referenze sono molteplici, tutte contraddistinte da materie prime di qualità, dosate in altissima concentrazione, che rendono le fragranze intense, inebrianti e persistenti. Montale è tra i primi, infatti, ad aver portato in Occidente le note calde e suadenti dell’Oudh Arabo (dalle indiscusse proprietà afrodisiache), che solitamente ama miscelare a incensi, balsami, ambre e legni pregiati.

La boutique parigina al 68 di rue Pierre Charron diventa, così, meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo, attratti dallo scintillio dei flaconi di alluminio colorato, caratterizzati dall’inconfondibile chiusura a molletta, impreziosita dal ciondolo recante il logo del marchio. Una gamma di profumi talmente vasta ed eterogenea da soddisfare i gusti più disparati ed esigenti, contraddistinta da accordi penetranti e persistenti, che riportano alla mente storie incantate, spesso ambientate in Oriente.

Ed ecco che tra le Novità 2017 vengono introdotti golosi sentori fruttati, che si fondono alla perfezione con una morbida base composta da vaniglia e legni pregiati.

Intense Cherry si apre, infatti, con note frizzanti di Limone, Mandarino, Bergamotto di Sicilia che esaltano la polpa succosa della Ciliegia Nera, per poi svelare un cuore fiorito di Rosa Bulgara e Gelsomino Egiziano, sublimato dalla dolcezza della Liquirizia e dalle Foglie di Patchouli di Sumatra e adagiato su un letto di Vaniglia del Madagascar, Legno di Cedro, Muschio di Quercia, Sandalo Mysore e Muschio Bianco.

 

My Experience:

Intense Cherry mi ha piacevolmente sorpresa. Le note fruttate si fondono alla perfezione con il fondo suadente di legni e muschi, dando vita a una composizione golosa ma non stucchevole, vivace ma non sfacciata.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.