MYTHS – Amouage

06 Set 2016

Myths

 

Opera lirica e antica cultura cinese si fondono in un tutt’uno all’interno di Myths for Man e Myths for Woman. L’intento di Christopher Chong – Direttore Creativo di Amouage – è, difatti, quello di dare vita a una vera e propria narrativa olfattiva, che parli di sé in prima persona.

Myths, il secondo capitolo dei Portraits of a Life di Chong (dopo la nascita di Journey), evoca le sue origini cinesi attraverso surreali accordi olfattivi, senza tralasciare una componente essenziale, l’arte espressiva dell’opera lirica, che da sempre contraddistingue le sue creazioni.

La musa ispiratrice è, in questo caso, l’Opera di Pechino – risalente al XVIII secolo e oggi patrimonio culturale cinese – che porta in scena il fascino della Cina e la sua storia, attraverso un simbolismo spiccato.

“Myths si ispira essenzialmente al surrealismo, dove gli elementi sono associati in uno stato di distorsione, come in un sogno, per dare vita a una nuova interpretazione” spiega Chong “Attraverso il surrealismo, ho potuto interpretare le mie esperienze di vita in modo artistico, senza raziocinio né convenzioni, per creare delle fragranze che rappresentassero veramente un collage del mio passato”.

 

LIGHTER_SHIELD022

 

Myths for Man, il dragone cinese, simbolo di forza e fortuna.

La fragranza esordisce con classiche note di Iris e Crisantemo, per poi svelare un cuore penetrante che vede protagonista una Rosa magnetica, incorniciata da spine. Sul finale, un affascinante accordo di Labdano, Ceneri e Cuoio distende i sensi, evocando sensazioni di calma e serenità.

Myths for Woman, l’immortale fenice cinese, simbolo di pace e prosperità.

Il Narciso – esaltato dal verde brillante di Galbano e Foglie di Viola – apre la scena, trasportando i sensi verso una dimensione onirica e surreale.
Nel cuore troviamo il Garofano, sublimato dalla sensualità di Patchouli e Muschio animale, mentre sul fondo Ambra, Muschio e Cuoio conferiscono all’insieme profondità e mistero.

Essenze enigmatiche e affascinanti, racchiuse negli iconici flaconi di cristallo Amouage, che si vestono per l’occasione di un viola intenso che sfuma dolcemente verso l’alto. Sulla sommità, tappi sontuosi placcati in oro 24 carati, impreziositi da cristalli Swarovski color ametista.

 

My Experience:

Trovo che Myths for Man possieda realmente un potere calmante e rilassante. Un insieme armonico e sussurrato, che alleggerisce la mente da ogni pensiero. Myths for Woman, per contro, risveglia i sensi con la sua anima verde e fiorita. Un intenso vortice di note brillanti che, sul finale, si fa sempre più oscuro, profondo e misterioso.

 

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.