NEOS 1911 presenta le Editions de Parfums Frédéric Malle

17 Mag 2019

 

 

Dopo la splendida esperienza formativa vissuta al The St. Regis Rome, la scorsa settimana, NEOS 1911 ha il piacere di raccontarvi aneddoti, tecnicismi e curiosità, che forse ancora non conoscete sul conto di Monsieur Frédéric Malle, il fondatore del marchio di profumeria artistica che, a partire dall’anno 2000, ammalia gli appassionati del settore con le sue opere lussuose, sofisticate, atemporali, straordinariamente fuori dal comune.

Le Editions de Parfums Frédéric Malle nascono, infatti, con l’avvento del nuovo secolo da un’idea del nipote di Serge Heftler Louiche, socio fondatore della Maison de Parfums Christian DiorFrédéric nasce e cresce respirando aria di profumo, vivendo e dormendo, a sua insaputa, negli appartamenti di Jean-Paul Guerlain e frequentando, fin da bambino, i laboratori più importanti di Parigi. Un’infanzia vissuta a stretto contatto con il periodo d’oro della profumeria mondiale, quando i nasi creatori erano il cuore pulsante (indiscusso) della creazione e del processo produttivo, potendo esprimere la propria creatività, senza limiti e senza restrizioni.

Ed è proprio confrontando i ricordi di bambino con la condizione attuale della profumeria contemporanea (sempre più livellata verso il basso), che decide di tornare al passato, puntando su una moderna eccellenza, magistralmente proiettata verso il futuro. Nelle interviste, Frédéric tiene a precisare di non essere affatto un Naso, ma la sua cultura olfattiva è talmente vasta, completa ed impeccabile, da consentirgli di divenire il miglior Evaluator per le sue proposte, sempre aspiranti all’eccellenza.

 

 

I Maître Parfumeur più famosi al mondo (spesso amici di vecchia data, come il grande Dominique Ropion) vengono cercati, corteggiati e, infine, incaricati di creare quei profumi che sognano da sempre, ma che il mercato non gli consente di realizzare. Frédéric assume l’insolito ruolo di Editore pubblicando, una ad una, le opere degli autori (Nasi), a cui viene concessa la possibilità di creare in piena libertà, facendo ricorso a tecniche di estrazione e materie prime altrimenti precluse per limiti di budget. Ed è proprio così che Frédéric Malle torna al passato, restituendo al Parfumeur la sua totale libertà creativa, dando vita a un’impeccabile Collana Editoriale – lussuosa, ricercata, pregiata – capace di distaccarsi nettamente da tutte le proposte presenti sul mercato.

 

 

Ebbene, tra i più grandi Nasi delle Editions de Parfums Frédéric Malle – il cui nome è messo in evidenza su ogni singolo flacone – non poteva certo mancare forse il più famoso al mondo grazie alla pubblicazione dei suoi libri, Jean-Claude Ellena, definito dallo stesso Frédéric Malle “l’impressionista della profumeria moderna”.

Nato da una famiglia di profumieri di Grasse, autodidatta, apprezzato per la sua firma olfattiva luminosa, minimalista, equilibrata, Jean-Claude non alza mai la voce, pur facendosi udire chiaramente, come nel caso di Bigarade Concentrée, una composizione vivace e solare, caratterizzata da radiose scintille di eleganza. Protagonista assoluta (contenuta al 55%) una particolare Essenza di Arancio Amaro, ottenuta mediante distillazione molecolare, che ne esalta la parte più insolita, pungente ed amarognola. Nella composizione, davvero magistrale, le note esperidate amare e i petali di rosa si fondono dolcemente con un letto legnoso di Cedro e Fieno, sublimato da tocchi di Pepe Rosa e Cardamomo, rendendo l’insieme ancora più sofisticato, unisex e seducente.

 

 

My Experience:

Bigarade Concentrée è una creazione vivace e solare, mai banale, che con il passare delle ore svela la sua parte più suadente, sussurrata, elegante. Un lavoro di cesello, in cui la bigarade si rivela protagonista assoluta grazie alla particolare essenza, contenuta in concentrazione massima, tenuta in costante equilibrio dalla sapiente armonia di Cedro, Fieno e impalpabili Spezie.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.