NOBILE 1942 – Chypre 1942

19 Gen 2018



 

Lo stile (olfattivo) italiano nel mondo… Da due generazioni, il marchio di profumeria artistica NOBILE 1942 racconta una storia fatta di dedizione e passione, che unisce la cura per l’estetica e il dettaglio all’utilizzo di materie prime pregiate, di eccellente qualità.

In particolare, la Collezione Fragranza Suprema racchiude al suo interno creazioni intense, eleganti, inconsuete, composte da essenze e oli ottenuti mediante macerazione, filtraggio e distillazione naturali. Una lavorazione estremamente accurata (rigorosamente artigianale), caratterizzata da tempi lunghi, certo, ma capace di esaltare gli aromi e creare armonie uniche e persistenti, che mantengono la loro peculiarità e rotondità olfattiva nel tempo.

La concentrazione di un profumo artigianale, difatti, non può essere prestabilita a priori: dipende dalla resa delle materie prime e viene, quindi, decisa in corso d’opera. La macerazione avviene secondo i ritmi dettati dalla natura, senza possibilità di accelerarne il processo. Questo fa sì che le materie prime naturali ottenute, al termine, possiedano una identità spiccata e ben precisa, tanto da evolvere magicamente, in modo differente, su ogni tipologia di pelle.

 

 

Ebbene, oggi vogliamo proporvi una tra le più amate fragranze della Collezione, Chypre 1942, dedicata ad Anna, una donna energica e vitale, dallo stile classico e ben definito.

“Una donna che, fra sentori agrumati di bergamotto, mandarino e fiori d’arancio, ama osservare e leggere le stelle, così come assistere al sorgere del sole, fissando il suo profondo sguardo verso oriente, dove la portano la tuberosa, il gelsomino, la rosa damascena e il benzoino. Non è convenzionale il suo stile di vita, Anna con naturalità travolge chi le sta attorno in una tempesta di fascino, ambra, fava tonka, legno di sandalo mysore e temperamento istintivo. Non può essere quindi convenzionale nemmeno il suo modo di abbigliarsi, ornarsi e profumarsi. La sua originalità, quando si combina con la raffinatezza della vaniglia e del muschio di quercia, corona alla perfezione la sua figura perfetta e attraente, cui Chypre 1942 dona un’aura di femminilità resa imperiosa dal patchouli”.

Un’armonia dall’anima profondamente rétro – suadente, affascinante, elegante – che si apre con la vitalità delle note esperidate (Bergamotto, Mandarino e Fiori d’Arancio), per poi svelare un intenso cuore floreale di Tuberosa, Rosa e Gelsomino, che si adagia dolcemente su una calda base ambrata, sublimata da un accordo di Vaniglia, Fava Tonka, Legno di Sandalo Mysore, Muschio di Quercia e Patchouli.

My Experience:

Come da tradizione, la raffinata costruzione chypre esordisce con sentori frizzanti di agrumi, per poi lasciare la scena a un bouquet floreale variopinto, che si fonde e confonde con le note spiccatamente orientali del fondo. Il risultato? Un’armonia dal sapore rétro, intramontabile, affascinante e misteriosa.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.