UNSPOKEN MUSK – Il fascino dell’intimità

19 Set 2022

Profumi freschi come la pelle d’un bambino, vellutati come l’oboe e verdi come i prati, altri d’una corrotta, trionfante ricchezza che tende a propagarsi senza fine – come l’ambra e il muschio, l’incenso e il benzoinoche decantano le dolcezze estreme dello spirito e dei sensi”.

~ Charles Baudelaire, Correspondences

Dopo Libertine Neroli, l’affascinante Extrait de Parfum lanciato lo scorso giugno da Francesca Bianchi Perfumes, impreziosito da una nuova etichetta (a livello grafico) che ha inagurato una nuova linea di fragranze estremamente complesse, liberamente ispirate a singole materie prime, a Pitti Fragranze arriva Unspoken Musk, una sinfonia olfattiva che si fonde alla perfezione con la pelle, evocando una sensualità ancora più emozionale, intima e sussurrata…

Mi sono avventurata in un territorio ancora più pericoloso della pura espressione della mia personale inspirazione tradotta in profumo, cioè offrire la mia interpretazione delle materie “pure”, i mattoni dell’arte della composizione profumiera nonché i pilastri cruciali della storia della profumeria. Il risultato di questa avventura sarà sicuramente effimero, essendo le mie posizioni e idee su determinate materie prime molteplici e mutevoli nel tempo. Queste interpretazioni non sono certo da considerarsi delle ricostruzioni realistiche, ma il risultato di una visione artistica”.

Queste le parole di Francesca Bianchi che non smette mai di sperimentare e sorprendere, grazie a una visione del profumo del tutto personale, dalla cifra stilistica sempre riconoscibile, ma complessa e mutevole, mai uguale a se stessa.

Unspoken Musk si rivela, dunque, un “muschio emotivo” che non vuole riprodurre il profumo del bucato steso al sole e neppure i sentori che troviamo in natura, ma un muschio personale – caldo e vivo – distillato di ricordi, sensazioni, emozioni.

My Experience:

Il vortice sussurrato – incentrato in particolar modo sulle note di Muschio, Burro d’Iris e Fava Tonka – si fonde alla perfezione con la pelle, sprigionando un’armonia intima, calda e suadente. Un’essenza introspettiva, pregna d’intensità, che diventa il profumo perfetto per quegl’istanti in cui si ha voglia di crogiolarsi nei ricordi e dare spazio alle emozioni più vere…

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.