Viking by CREED

12 Gen 2018

 

 

Il fascino dell’arte olfattiva realizzata, oggi come ieri, con metodi tradizionali e artigianali. L’affascinante storia di una delle Maison più antiche giunte ai nostri giorni, che ha visto avvicendarsi, una dopo l’altra, ben sette generazioni di Maestri Profumieri.

Naturalmente, stiamo parlando di CREED, il marchio di profumeria artistica fondato a Londra nel lontano 1760 grazie all’intuizione di James Henry Creed che, ben presto, è riuscito a conquistare la Corte di Inghilterra e tutte le Corti d’Europa grazie alla qualità e all’indiscutibile charme delle sue fragranze, per poi trasferirsi a Parigi nel 1854, per volere dell’Imperatrice Eugenia, sotto la protezione di Napoleone III.

E dopo più di due secoli e mezzo di ricerca meticolosa di ingredienti naturali, sublimata da una produzione interamente tradizionale, oggi alla guida del marchio troviamo Olivier Creed, affiancato dal figlio Erwin, in grado di conferire fascino e unicità a ogni singola creazione, come nel caso di VIKING, il nuovo millesimato maschile lanciato nel 2017, simbolo indiscusso di forza, coraggio e irrefrenabile voglia di libertà.

Sfidare i propri limiti. Celebrare la propria audacia. Vivere costantemente proiettati verso la scoperta di ciò che è ignoto, sconosciuto. La Maison ha voluto racchiudere nella sua nuova – attesissima – fragranza il leggendario istinto che ha portato gli indomabili guerrieri del Nord a valicare i confini del mondo, esplorando terre vergini e solcando mari in burrasca, a bordo di navi leggendarie. Ed è proprio il drakkar, infatti, con la sua vela e remi inconfondibili, a caratterizzare il flacone rosso come il fuoco di VIKING, a simboleggiare anche esteticamente ciò che vuole trasmettere l’essenza.

L’ispirazione si evince chiaramente dalle stesse parole del creatore, Olivier Creed: “Nella mia mente l’uomo che indossa Viking è audace e senza paura. Vive una vita piena e non rinuncia mai a perseguire le proprie ambizioni. Lo immagino procedere contro vento, mentre lotta per affermarsi in ogni istante del suo viaggio, con un’insaziabile sete di scoperta. Una sfida costante con se stesso per abbattere i limiti, in ogni circostanza della sua esistenza”.

 

 

All’interno della fragranza, l’incipit vivace e frizzante di Bergamotto di Calabria e Limone di Sicilia, sublimato da un tocco pungente di Pepe Rosa, lascia presto il posto a una piacevole sensazione costantemente in bilico tra freddo glaciale e fuoco rovente, grazie al sapiente contrasto conferito da un soffio di Menta Piperita e un intenso vortice di Spezie (chiaro richiamo evocativo ai paesaggi del Nord Europa, culla del popolo vichingo, dove temibili vulcani, ricoperti di ghiaccio, custodiscono nelle viscere fuoco e lava incandescente). Nel cuore, la maestosità della Rosa Bulgara conferisce equilibrio e armonia all’insieme, per poi svelare sul finale note intense e virili come Patchouli, Sandalo Indiano e Vetiver di Haiti, ravvivate da un inatteso tocco di Lavanda che, grazie alle sue sfaccettature dinamiche e aromatiche, richiama a gran voce l’apertura vivace e frizzante.

My Experience:

Intrigante armonia olfattiva, dal carattere spiccatamente maschile, che evoca forza, audacia e fascino, sprigionando note esperidate, speziate e aromatiche, che si rivelano calde e suadenti sul finale, grazie a un fondo legnoso e virile.

Marina Donato

+ ritorna a tutti gli articoli.